Malta per i bambini

10 cose straordinarie da fare a Malta con i bambini


la valletta Malta da Tigne point

Quest'isola sospesa in mezzo al mare Mediterraneo, tra la Sicilia e l'Africa gode di un clima particolarmente favorevole che le permette di offrire un gran numero di giornate di sole anche nelle medie stagioni, primavera ed autunno. Le temperature sono miti già da marzo e si protraggono tali talvolta sino a novembre, quest'anno l'ultimo bagno al mare lo abbiamo fatto proprio in quei giorni ! 

Tante attività all'aria aperta sono un ottimo incentivo per i bambini che hanno sempre bisogno di muoversi e sfogare tutte le loro energie. Abbiamo stilato un decalogo di cosa fare con i bambini sull'isola di Malta, esperienze che renderanno unica la vostra permanenza e la vostra vacanza in famiglia. Tutte e dieci sono da provare, l'ordine é solo indicativo.

Andare al Popeye Village: rivivere l'emozione del famosissimo mangiatore di spinaci Braccio di Ferro, della sua fidanzata Olivia e del suo irriducibile nemico Bruto. Ambientato in quello che é stato il reale set per il film Disney anni '80 sul personaggio dei fumetti, é la ricostruzione di un villaggio di pescatori del nord Europa, con tanto di casette di legno multicolore, stradine tortuose, il porticciolo ed i negozi. D'estate si può fare anche il bagno e compreso nel prezzo c'è un giro su di un veloce motoscafo.

Visitare il nuovo National Aquarium: un mare di pesci colorati vi aspettano nel nuovissimo edificio a forma di stella marina affacciato sul mare di Qawra, appena usciti sul piazzale antistante gonfiabili ed un originalissimo parco giochi in tema marinaresco.

Ta qali parco nazionale

Visitare il playground e BOV adventure park di Ta Qali (parco nazionale), uno dei pià grandi di Malta é stato realizzato su quella che era la vecchia pista di atterraggio dell'isola. Enorme e ben tenuto dispone di diverse attrazioni per i bambini suddivise per fasce di età, giochi d'acqua compresi (portate il costumino), l'ingresso é gratuito. Se siente in centro all’isola potete anche visitare il San Anton gardens (il giardino del palazzo del Presidente della Repubblica) ed i vicini Kitchen Gardens con parco giochi e minizoo annesso.

Fare il bagno alla Blue Lagoon di Comino. Il tragitto in motoscafo da Cirkewwa sino a Comino é già uno spettacolo di se ed i bambini si divertiranno un sacco in barca, poi il bagno in questa laguna tra Comino e Cominotto é qualcosa di indimenticabile, sembra una piscina in mare aperto. Acqua perfetta e fondale da brivido. Prendete un materassino e andate in esplorazione sino all'isolotto di fronte a voi, dieci minuti di nuoto ed un'esperienza indimenticabile per i piccoli viaggiatori.

Mangiare il gelato da Sottozero a Bugibba. forse il più buono dell'isola, merita una pausa con i vostri bambini, il locale é proprio in centro vicino alla piazzetta circolare con le palme sul mare, chiedete ! Lo conoscono quasi tutti ! La porzione bambini corrisponde ad una pallina normale, quella da adulto a due delle nostre.

Esplorare l'antica capitale di Mdina. L'impronta medioevale della cittadina murata al centro dell'isola di Malta sarà un bella esperienza per tutta la famiglia. Un giro tra le stradine delimitate dagli edifici in pietra, scoprire i cortili nascosti, le porte colorate e le finestre dalle forme più svariate, sino allo spiazzo sulle mura dal quale spaziare lo sguardo verso il mare. Per i bambini e ragazzi più coraggiosi c'è il Mdina Dungeons, mostra di torture ed altre amenità medioevali.

spiaggia Golden bay Malta

Andare in spiaggia. Golden bay, Mellieha Bay e Mellieha Bay sono le tre spiagge di riferimento per le famiglie. Castelli di sabbia, relax e mare cristallino assicurati.

Visitare le antiche prigioni della cittadella a Victoria (Rabat) sull'isola di Gozo. Utilizzate dai Cavalieri sin dal loro trasferimento sull'isola sono particolarmente interessanti le incisioni sulle pareti con rappresentazioni di navi antiche, croci ed il conteggio dei giorni di prigionia.

playmobil fun park

Andare al Playmobil fun park vicino all'aeroporto di Luqa. Adiacente alla fabbrica consta di un'ampio spazio gioco all'interno ed uno all'esterno, un negozio ed un bar, c'è pure la possibilità di partecipare ad un tour guidato all'interno dello stabilimento per scoprire come vengono prodotti gli omini di plastica tanto amati dai bambini.

Partecipare in primavera o estate ad una festa religiosa di paese. Un tripudio di luci, insegne, bandiere, statue, musica e fuochi d'artificio, sia quelli a terra montati su complicate macchine semoventi, sia quelli coloratissimi e rumorosi sparati in aria. Durante questo periodo, tanti sono i botti che sembra che ci sia sempre una festa in giro da qualche parte, é facile trovare una di queste manifestazioni informandosi in giro.

di bambiniconlavaligia.it

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia