QUATTRO SPIAGGE PER BAMBINI A MALTA
I nomi sono sempre qualcosa di speciale a Malta, l'assonanza é un misto di arabo ed inglese, arrangiato con qualcosa di siciliano: Golden Bay, Tuffieha Bay, Paradise Bay e Mellieha Bay. Siamo a nord dell'isola principale dell'arcipelago maltese. Spesso i turisti che vengono a Malta per una vacanza sono indirizzati verso le zone di Sliema, St. Julian's e Paceville, quelle effettivamente più turistiche ed urbanizzate ma che a livello di spiagge per bambini hanno forse meno da offrire in quanto il profilo della costa é perlopiù roccioso e l'acqua é subito alta.
Per i genitori il relax é spesso una spiaggia leggermente digradante verso il mare, sabbia per gli scavi e le costruzioni dei bambini, se si aggiunge anche un mare dal colore turchese, il sole onnipresente d'estate ed una temperatura dell'acqua che permette il bagno anche ai più freddolosi, il gioco é fatto.
Cominciamo da Paradise Bay. Ci si arriva prendendo la strada che porta verso il traghetto per Gozo, attenti al cartello sulla sinistra scendendo dalla strada principale, è localizzata vicino al Cirkewwa Ferry Terminal e di fronte al Paradise Bay Resort. Si parcheggia in un piazzale poco sopra la spiaggia, per chi non ha l'auto c'è la possibilità di arrivare anche con il bus n. 237, si scende un po' di scale sino al bar ristorante presso il quale é possibile anche cambiarsi, usufruire dei servizi igienici, prendere a nolo un ombrellone (ma si può portare anche il proprio) e le sdraio, usufruire del servizio wifi. La spiaggia sabbiosa e un emiciclo non é molto grande con rocce ai lati ma il mare ha un colore realmente fenomenale, diverse tonalità dall'azzurro intenso al turchese, spettacolo ! I bambini possono giocare con la sabbia e nuotare nell'acqua non troppo profonda mentre mamma e papà assaporano il paesaggio ed il relax. Per i genitori più avventurosi si possono noleggiare anche le canoe per un'esplorazione della baia.
Scendiamo leggermente a sud, sempre restando nel settore settentrionale dell'isola ma ora andiamo a Golden Bay passando per Mgarr. C'è un parcheggio proprio al limitare della spiaggia ma se é esaurito c'è la possibilità di sistemare l'auto nel piazzale soprastante o in un ampio campo sterrato proprio li vicino. Si capisce subito il perché del nome, la sabbia ha il colore dell'oro e il connubio con il contorno roccioso assume una tinta particolare che si apprezza maggiormente nelle prime ore del mattino o alla sera quando il sole é più basso. Pochi gradini in legno conducono alla spiaggia, molto più ampia di quella precedentemente descritta, ci sono due bar /ristoranti, il servizio soccorso con tanto di torretta e bagnini stile baywatch, servizi igienici, servizio wifi su richiesta, tanta sabbia oltre a servizi di puro divertimento quali giri con il paracadute o gommoni trascinati da motoscafi, sulla baia si affaccia anche un hotel di lusso della catena Raddison BLU per chi volesse scegliere questa metà per più di una giornata al mare.
Appena oltre un promontorio roccioso ecco Tuffieha Bay, si parcheggia sulla sommità del promontorio pagando qualche euro al parcheggiatore/guardiano con tanto di ombrello parasole (persona gentile tra l'altro), qualche foto dall'alto (merita) e giù per una lunga scala che conduce al mare. Alla base della scalinata c'è il bar /ristorante Riviera Martinique, ci lavorano diversi ragazzi italiani e non avrete problemi a farvi capire per le ordinazioni, si può mangiare o rilassarsi bevendo un caffè caricando su Facebook o Twitter le foto della spiaggia (wifi gratuito) mentre i bimbi poco sotto giocano con i castelli di sabbia. Anche qui l'acqua é particolarmente invitante, per tonalità e temperatura, leggermente digradante il fondale, la sabbia è presente in abbondanza su quasi tutto il giro della baia. Al bar é possibile noleggiare ombrelloni e sdraio trasportati a destinazione da un distinto ragazzo di colore con una tecnica tutta particolare (fino a tre lettini sulla testa), nessuno vi farà problemi se però vi porterete la vostra attrezzatura da casa o dall'albergo.
Mellieha Bay, Bajja Tal Ghadira in maltese, é la spiaggia più grande dell'isola di Malta. Si estende alla base dell'abitato di Mellieha sino a sotto all'altura che ospita la torre rossa di Sant'Agata, poco prima dell'imbarco di Cerchewwa per l'isola di Gozo.
Sabbia bianca, leggermente digradante verso il mare ed un fondale che lascia ampio spazio per il gioco in acqua in sicurezza anche ai bambini più piccoli. Ci sono ombrelloni e sdraio a noleggio, bar, servizi igienici (pulitissimi), wifi free nei bar ed a pagamento in tutta la spiaggia. Nelle giornate di vento lo spettacolo dei numerosi windsurf e kaysurf presenti é notevole. L'acqua, anche nelle giornate particolarmente affollate dei mesi estivi, é bella trasparente ed il fondale si lascia ammirare senza problemi, un'armonia di sfumature d'azzurro e turchese da immortalare in più di uno scatto.
In alta stagione potreste trovare nel fine settimana del traffico sulla strada che conduce alla baia. Per il parcheggio c'è la possibilità di lasciare l'auto a pagamento nel garage interrato del Sea Bank Hotel, circa 6 Euro per tutto il giorno, subito a sinistra appena fatta la prima rotonda c'è un grande segnale quadrato con la lettera P.
Se non apprezzate la guida a sinistra o non avete noleggiato un'auto le spiagge sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici, per gli orari ed i percorsi consultate il sito di Arriva.
Malta non é solo queste quattro spiagge che abbiamo personalmente testato, ce ne sono molte di più e magari ne esploreremo ancora altre, nel frattempo se avete altre informazioni su spiagge maltesi adatte alle famiglie scrivete a info@bambiniconlavaligia.it .
di bambiniconlavaligia.it
Il filmato della spiaggia di Ghain Tuffieha:
Altri post su Malta: