Mercatini e Capodanno con i bambini

Precedente



Se settembre scandisce ogni anno la fine dell’estate, questo mese è anche il campanello per pensare a cosa faremo nella stagione fredda. Quali mercatini visiteremo, cosa fare a Capodanno, e muovendosi con i bambini mica è tanto semplice programmare i fine settimana o le vacanze di dicembre. Per i mercatini di Natale con i bambini e la serata di Capodanno abbiamo un paio di spunti interessanti tra viaggi ed eventi.


Colmar in Francia è una delle cittadine più belle dell’Alsazia, da fine novembre sino a Natale il centro storico si trasforma in un villaggio colorato, ricco di luci e allestimenti in tema natalizio. Ci sono più mercatini in città, uno dei quali dedicato unicamente ai bambini. E’ una meta imperdibile da visitare almeno una volta nella vita magari abbinandola alla vicina Friburgo, in Germania, distante solo qualche km da Colmar. Proprio su questa destinazione invernale abbiamo disegnato un tour di 4 giorni a Colmar e Friburgo, con visita all’Europa Park.

mercatino bambini a colmar

Il mercatino dei bambini nella cittadina di Colmar in Francia


In Slovenia c’è un piccolo lago che è un gioiello e mantiene il suo fascino anche d’inverno. Bled si raggiunge facilmente dall’Italia, circa un’ora e mezza dal confine (qualche gioco da viaggio e via) e arrivati a destinazione non si può che rimanere a bocca aperta. C’è il placido specchio d’acqua con l’isolotto dove c’è una chiesetta, il castello che domina il lago dall’alto, il sentiero sul lungolago. A dicembre si tiene anche un piccolo mercatino di Natale ma si raggiunge anche facilmente la capitale, Lubiana, dove l’allestimento natalizio è indimenticabile. A Bled trascorreremo un fine settimana proprio per i mercatini di Natale in un hotel con parco acquatico a metà dicembre, e lo faremo sempre con altre famiglie che vorranno condividere con noi questa esperienza.


Il Capodanno con i bambini è spesso un’incognita. Non è facile individuare qualcosa da fare, un viaggio o un evento, adatto a tutta la famiglia. E invece abbiamo trovato una località che mette d’accordo tutti. Si tratta di Lasko, è una struttura termale per le famiglie in Slovenia, nel senso che ci sono piscine con le onde, scivoli, oltre alle classiche vasche idromassaggio e le piscine per nuotare. Le terme sono aperte anche di sera ed è proprio qui che trascorreremo la notte di Capodanno 2019, facendo il cenone nel ristorante delle terme. Scopri il Capodanno alle terme per famiglie con bambiniconlavaligia. 


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia