Al parco di Pinocchio

La Toscana per bambini comincia al Parco di Pinocchio

Si pensa sempre a una vacanza in Toscana come l'ideale per le più svariate categorie di turisti, dagli amanti dell'arte  a quelli della natura, passando per appassionati di enogastronomia, ma spesso ci si dimentica che la regione italiana preferita dagli stranieri è una destinazione perfetta anche per i bambini.

al parco di Pinocchio in Toscana a Collodi

Tante, tantissime sono infatti le opportunità di divertimento offerte ai più piccoli da un soggiorno nelle case vacanze in Toscana, una soluzione, per ovvi motivi economici, sempre molto gradita ai genitori con figli al seguito e facilmente organizzabile grazie ai siti specializzati, come HouseTrip.

Le attrazioni toscane per bambini includono tradizionali parchi divertimento, parchi didattici e interessanti musei tematici. Tra tutti, la meta più celebre resta il Parco di Pinocchio, che s'incontra, naturalmente, a Collodi (provincia di Pistoia), paese natale di Carlo Lorenzini, autore del romanzo "Le avventure di Pinocchio". Il parco, realizzato dalla Fondazione Nazionale "Carlo Collodi" e inaugurato nel 1956, non si può certo definire come il tipico parco di divertimenti, ma è piuttosto la ricostruzione degli elementi una fiaba che ha saputo entrare nell'immaginario di tutti e, non a caso, ha già accolto più di 7 milioni di visitatori.

la balena al parco di pinocchio in Toscana Collodi

Chi visita il parco si ritrova così a camminare tra piante, edifici e statue tratti dagli episodi del romanzo, immergendosi in uno scenario dai grandi contenuti artistici e architettonici: il percorso inizia dal monumento "Pinocchio e la Fata", opera di Emilio Greco, passa da luoghi come la "Piazzetta dei Mosaici" e "Il Villaggio di Pinocchio" e si conclude con l'area dedicata a "Il Piccolo Teatro dei Burattini, "Il Carrozzone di Mangiafuoco e della Fata" e a "I Giochi in Legno di Geppetto".

Nel parco, dove sono presenti anche un museo e una biblioteca virtuale, si tengono, poi, attività rivolte ai bambini, come i "Laboratori Gioca e Impara", che sono dedicate all'apprendimento e all'esercizio di discipline creative, quali la pittura, la decorazione e la realizzazione di burattini e maschere.



Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia