Il profumo di cannella sta invadendo la nostra cucina, ed anche i piccolini che fino a poco fa non si erano accorti di nulla iniziano a chiedere cosa c’è in forno. Complice il caldo estivo è già da molto tempo che non cucino il mio amato Strudel. L’odore particolare questo dolce appena cotto mi riporta indietro nel tempo, alla mia infanzia, alle domeniche in famiglia a nord-est, quando la mia nonna cucinava per tutti e offriva sempre come dolce il suo amato Strudel. Una ricetta che si tramanda da generazione in generazione, da madre a figlia fino ad arrivare alle mie mani, chissà se un giorno anche la mia principessa me la chiederà?
Per adesso si limita a fare l’assaggiatrice ufficiale, è una buongustaia curiosa ed i dolci le piacciono particolarmente, specie se ancora tiepidi dal forno. Per fortuna che ho fatto le foto subito, non ne è rimasto molto per domani per la colazione, e dovremmo lasciare anche un pezzetto anche per il daddy !
Strudel Di Mele (ricetta della nonna) 4/5 mele rosse, 2 cucchiai di zucchero semolato, 50 gr burro, 3 cucchiai di pane grattugiato, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli.
Tagliare le mele a dadini e bagnare l’uvetta in acqua e zucchero. Sciogliere la noce di burro a fuoco basso per poi tostare il pane grattugiato.
Aggiungere le mele, l'uvetta, i pinoli, cannella e zucchero, e lasciare cucinare per 5 minuti. In famiglia utilizziamo un rotolo di pasta sfoglia già pronta, è comoda per un dolce fatto in velocità. Versiamo il composto appena cucinato, arrotoliamo la pasta sfoglia ed inforniamo a 180 per 10 minuti. Attenzione al forno, mettete il timer. Servire lo strudel caldo spolverato di zucchero a velo. Buon appetito !
Ti potrebbe interessare leggere anche Torta alla Nutella