Da oggi iniziamo una nuova sezione dedicata alle ricette per i bambini curata dalla nostra amica Romina & Gaia del food blog Splendida Giornata che si presentano così:
Romina & Gaia, come la farina e il lievito, il cielo e il sole, mamma e figlia inseparabili in cucina.
La nostra cucina si trova a Tradate, ma sulla nostra tavola ci sono i sapori di così tanti luoghi del cuore e della memoria: i profumi dell'orto del nonno a None, le cose buone del mercato di Torino, i sapori della Sicilia.
Nella nostra cucina c'è un piccolo mondo, perché ogni giorno sia una Splendida giornata!
Splendida giornata è il nostro piccolo blog, un augurio che è la nostra filosofia di vita: augurare agli altri quello che vorremmo che gli altri augurassero sempre anche a noi.
Verdure e bambini spesso corrono su due rette parallele… almeno per la piccola Gaia purtroppo è così per la sua "diffidenza" verso i prodotti della natura diversi dalle patate.
Proponiamo ai nostri bimbi delle gustose ricette che faranno apprezzare nuovi gusti di cui ne diventeranno addirittura golosi.
Risotto con crema di cavolfiore e pomodoro al profumo di vaniglia
Gaia ha scoperto nuovi gusti e adesso lo prepariamo una volta a settimana..e voi volete provare?
Ingredienti:
350gr riso
un quarto di cavolfiore
un porro di medie dimensioni
un pomodoro maturo
brodo vegetale (preparato precedentemente)
burro chiarificato
Procedimento:
Crema di cavolfiore
Tagliare a rondelle metà porro e soffriggerlo a fuoco dolce, aggiungere il cavolfiore tagliato in piccoli pezzetti e del brodo vegetale. A cottura terminata frullare fino ad ottenere un crema omogenea
Crema di pomodoro
Sbollentare il pomodoro e pelarlo. cucinarlo nel soffritto dell’altra metà di posso. A fine cottura frullare fino ad ottenere una crema, aggiustare di sale e pepe
Cottura del riso
Iniziamo con tostare il riso in una casseruola senza olio, in maniera tale che rilasci un po’ di amido, cuciniamo con il brodo vegetale precedentemente preparato, aggiungendolo un po’ alla volta. La crema di cavolfiore va aggiunta a metà cottura, con 1/4 di semi di bacca di vaniglia.
A fine cottura aggiungiamo una noce di burro a fuoco spento, e del parmigiano a piacere. Servite il riso con la crema di pomodoro.
Il successo sarà assicurato!
Visita il blog di Romina & Gaia http://rominafanzone.wix.com/splendida-giornata
Se ti è piaciuto questo post leggi anche Una montagna di sapori