Scopriamo le Farmhouses, la vacanza in villa a Gozo
Gozo
è la sorella minore dell'arcipelago di Malta formato da tre isole
principali di cui la terza è Comino. E'
l'isola più verde, più tranquilla, meno caotica, è l'isola ideale
per una vacanza in relax in mezzo alla natura. Si perché Gozo non
offre solo spiagge bellissime, come Rambla Bay, ma offre anche
passeggiate all'aria aperta, attività in fattoria, esperienze
culturali per non parlare del cibo tipico che potrete acquistare
direttamente dal produttore.
In occasione dell'evento Malta Blog Island, assieme ad un gruppo straordinario di colleghi provenienti da diverse parti del mondo, Canada, Italia, Francia, Stati Uniti, abbiamo trascorso una settimana sull'isola di Gozo scoprendone lati veramente family friendly, ora ve li raccontiamo.
La farmhouse è un'abitazione tipica gozitana, noi ne abbiamo scelta una del gruppo Baron Group (link a fondo testo), situata a Sannat, a sud di Gozo. Le farmhouse sono delle case tipiche gozitane, ristrutturate conservando le caratteristiche di una casa antica con comodità moderne, come il wi-fi, l'aria condizionata e la piscina.
E' una soluzione ideale per le famiglie, una casetta indipendente che garantisce nel miglior modo la privacy, dove i bambini possono giocare liberi sentendosi a casa loro, anche in vacanza. La prima cosa che non resistiamo a provare e' la piscina, l'acqua è di un azzurro brillante, il sole e la temperatura ancora alta ad ottobre inoltrato ci garantiscono un bagno da ricordare. Ci divertiamo, tra schizzi e mega sorrisi in totale libertà, c'è anche chi abbozza a una gara di tuffi, per poi rilassarsi a bordo piscina con una buona bibita, io leggendo un libro, Fabio con il portatile sulle ginocchia, entrambi comodamente distesi sulle chaise longue a bordo vasca, che dire, fantastico é poco!
Godiamo di questa casa nei minimi particolari, chi si innamora della zona living, forse per la presenza di una grande tv e della playstation, chi gioisce a cucinarsi una buona cena in una cucina pluri-servita e chi invece non perde tempo per distendersi e rilassarsi sul comodo lettone.
Adoriamo
il self catering, cucinarsi ciò che si vuole a che ora si vuole
soddisfando le esigenze alimentari dei bambini, per me è il top, c'è
pure la lavapiatti, no stress. Nell'ambito del tour scopriamo che é
possibile prenotare cuoco e cameriere a domicilio per una serata
rilassata, magari con gli amici, tutto ad un costo pari a quello di
un buon ristorante. Nulal da fare, sedersi e godersi la serata con le
specialità ed i piatti tipici gozitani. Strepitoso!
In questa isoletta nel mezzo del Mediterraneo si può comprare dei prodotti tipici e alimenti primari come frutta, verdura, latte, formaggi, carni e pesci a chilometro zero. Gozo è famosa per essere la prima produttrice dell'arcipelago maltese in fatto di frutta, verdura e derivati del latte. Parlando con il responsabile del gruppo che affitta queste case ci racconta che a Gozo ci sono piu' di 800 farmhouses in grado di accogliere dalle due alle 10 persone, la maggior parte dotate di camere con il bagno privato e dove le parti comuni come cucina, zona living e zone esterne sono arredate in stile contemporaneo.
Sono attrezzate per accogliere i turisti sia in estate, con aria condizionata, che d'inverno, grazie al riscaldamento ed all'ottimo isolamento.
Gozo
è una grande avventura in ogni stagione, ma in bassa stagione ci
sono molte opportunità in più, le spiagge deserte dove lasciare
liberi di giocare i bambini, Azur Window vista in solitaria, oppure i
templi di Ggantija senza la folla e' qualcosa di veramente
eccezionale!
Potrete
trovare maggiori informazioni sulle farmhouses del gruppo Baron Group
a questo indirizzo
Baron
Group ltd
Karlu
Galea Street, Victoria Gozo
tel.
00356 21556600
info@barongroupmalta.com
Leggi anche Al Museo Marittimo