Imparare a muoversi sui ponies a ritmo di musica
Chiara ci scrive e ci fa scoprire un nuovo modo di avvicinarsi agli animali con i bambini. I pony, da sempre amatissimi dai bambini, sono i protagonisti di questa attività sportiva ed educativa, utile per la formazione del bambino ma anche un modo per ritrovare serenità e restare a contatto con la natura, vediamo cosa ci racconta...
Sui pony non si monta solo, ma si danza anche! Succede a Busto Arsizio (Va), dove Michela Lomazzi, la tenutaria del maneggio La Bastide ha da poco avviato un corso per bambini dai sei anni in avanti, per imparare a muoversi sui cavalli a ritmo di musica.
“Non è un’attività semplice, occorre un grande controllo e affiatamento con il proprio pony, bisogna imparare assieme a seguire il ritmo in armonia – spiega Michela Lomazzi – Serve rispetto dell’animale per ottenere questo obiettivo. Il pony, oltre ad essere un mezzo per praticare lo sport dell’equitazione è anche una risorsa molto importante per il bambino. L’approccio del bambino verso l’animale si basa sul rispetto, atteggiamento, che viene sviluppato anche nel rapporto con gli altri bambini.
I bambini che crescono con gli animali domestici hanno sicuramente una capacità empatica, di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui maggiore, proprio perché allenati fin dalla più tenera età all’osservazione di un essere vivente ricco di bisogni fisici ma anche psicologici come un animale, ma difficilmente interpretabili. Durante le lezioni al maneggio ai bambino vengono spiegate le caratteristiche principali del pony, come comunica l’animale con noi, cosa mangia, come si pulisce, dove dorme.
I benefici sono quindi a livello psicologico ed educativo: interagire con l’animale mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente di sperimentarsi in una relazione. A livello educativo insegna ad attendere i tempi dell’altro e la virtù della pazienza”. Il primo spettacolo di danza sui pony è previsto per Natale.
L'approfondimento, per saperne un po' di più.
Innanzitutto i pony sono proprio dei piccoli cavalli, per definirsi tali devono misurare meno di 151 centimetri. C'è un po' di confusione in quanto taluni cavalli sono sotto questa altezza ma non sono considerati ponies. I bambini alle volte confondono i puledri, i giovanissimi cavalli, da i ponies, un suggerimento é quello di guardare le gambe, quelle dei puledri sono più sottili e slanciate, un puledro non si può cavalcare, un pony si. I ponies sono grandi lavoratori ma é più facile vederli a contatto con i bambini, nei maneggi o alle feste di campagna, specialmente in Inghilterra ed Irlanda.
Per la foto dobbiamo dire grazie a https://www.flickr.com/photos/erwlas/5172691473/
Ti potrebbe interessare scoprire anche questo articolo HB Kids in Hangar Bicocca