A Milano, da poco comodamente raggiungibile con la fermata Ponale della linea lilla della metropolitana, c’è un piccolo gioiello per famiglie con bambini.
HB Kids, in Hangar Bicocca, è un fantastico aiuto per avvicinare i bimbi all’arte contemporanea.
Ieri l’ho sperimentato e devo dire che, complice anche la bellissima giornata primaverile, l’ho trovato entusiasmante, per grandi e piccini!
Iscrivo Carolina, la mia bimba di 5 anni, al laboratorio di domenica “Ecco, chi siamo”; ad accogliere i bimbi una simpatica ragazza con un dolce sorriso che spiega quello che faranno assieme: visiteranno la mostra “I sette Palazzi Celesti” , installazione di Anselm Kiefer, e poi torneranno nello spazio laboratorio a creare qualcosa con la loro immaginazione.
Saluto la mia piccola e mentre lei si diverte e impara assieme ad altri coetanei, io mi rilasso nel dehor esterno, ombrelloni, un buon succo di frutta e tanta pace e silenzio.
Dopo un’oretta Carolina esce sorridente ed entusiasta con in mano un cartoncino tutto colorato e mi racconta che ha visto questi palazzi e che poi ha immaginato cosa volesse vederci dentro e così con colori, tessuti, forbici e colla ha dato la sua interpretazione artistica!!
Ma il pomeriggio non termina qui, e avendo fatto amicizia tra loro, i bimbi si mettono a giocare nel cortile all’aperto e tra un ce l’hai e un mago ghiaccio trascorriamo una giornata davvero piacevole.
Che dire? Ben vengano iniziative come queste, diverse dal solito, didatticamente innovative, e soprattutto accessibili essendo completamente gratuite.
Ho letto che propongono anche iniziative per nonni e nipoti quindi “Mamma, che ne dici di portare Carolina in Bicocca venerdì prossimo??”