Liverpool ed il sottomarino giallo
C'é solo una città che ha un aeroporto dedicato ad un grande della musica quale John Lennon ed un grande sottomarino giallo subito fuori del settore arrivi, questa città è Liverpool.
Ogni cosa in questo luogo é permeata dal mito dei Beatles, mito che i vostri figli potranno capire ed interpretare a modo loro, ma sicuramente farne proprio bagaglio culturale. A Liverpool si possono trovare camere d'albergo a prezzi abbordabili, la catena Campanile ha delle buone offerte, magari solo un attimo fuori dal centro, in compenso la rete di trasporti urbani é buona. La città che si affaccia sull'estuario del fiume Mersey si é recentemente rifatta il trucco, grazie ad un evento come quello di capitale della cultura nell'anno 2008 ha risanato le zone del centro e quelle dei vecchi dock, moli e bacini del porto vecchio, rivitalizzando l'area e lasciando spazio a locali, musei, sale d'arte. Una di queste, la Tate Liverpool, é particolarmente adatta alla visita con bambini. Sebbene il connunbio tra infanzia ed arte lascia sempre un pò perplessi per il timore che i piccoli visitatori possano disturbare, in questa galleria i giovani e giovanissimi visitatori sono sempre bene accetti.
Ci sono spazi ed attività a loro dedicati, c'è pure una family room al primo piano dove farli riposare magari riproducendo su carta qualche quadro appena visto. Servizi quali fasciatoio nei servizi igienici, ascensore per l'accesso ad ogni livello e parcheggi per passeggini al piano completano l'offerta. Il centro di Liverpool è ampiamente pedonalizzato, ciò permette alle famiglie di lasciar liberi i bimbi in sicurezza anche facendo quattro passi guardando le vetrine dei numerosissimi negozi o soffermandosi a bere un caffè al bar, qui i bimbi potranno deliziarsi con una cioccolata ed un muffin caldo.
Le attrazioni per i più piccoli non mancano e gli spazi verdi sono sempre pronti ad accogliere i momenti di svago tra una visita e l'altra. Lasciate i vostri piccoli giocare con i bimbi locali, presto capiranno che seppure parlando diversamente il linguaggio del gioco è internazionale. La città non è particolarmente fredda ma in autunno ed inverno dei buoni vestiti imbottiti ed un berretto vi aiuteranno ad affrontare meglio il vento pungente che arriva dall'Atlantico. Un tragitto con un cab, il taxi britannico, sarà un esperienza divertente per i vostri bambini, se sono molto piccoli il fatto di entrarci con il passeggino aperto stupirà anche voi. Passeggiando per il centro storico tra gli edifici in mattoni rossi, cercando la porta d'ingresso del cavern club, mitico locale dove suonarono i giovanissimi Beatles, scoprirete forse l'essenza di questi luoghi, la musica dei quattro di Liverpool vi accompagnerà tra un vicolo e l'altro, nei negozi di dischi in vinile e quelli Vintage dove i piccoli viaggiatori potranno riscoprire una macchinina in latta o un soldatino di piombo, gli anni sessanta e gli albori della musica rock/pop sono ancora qui.
Una visita ai luoghi del mito quali Penny Lane o fuori dai cancelli di Strawberry field non potrà che completare la visita a questa magica città britannica. Le note dei Beatles rimarranno per sempre nei vostri cuori e probabilmente anche nella memoria dei vostri figli. Quasi dimenticavo, il sottomarino giallo c'è ed è rappresentato da un mezzo anfibio, proprio di colore giallo, che scarrozza i turisti in giro per la città prima di tuffarsi nelle fredde acque del fiume Mersey.
Fabio per bambiniconlavaligia.it
Leggi anche Alba - Viaggio in Scozia con i bambini