Il nostro viaggio in Scozia

Il racconto di viaggio della nostra piccola grande avventura in terra di Scozia.

11 giugno 2010, h 12.30 dopo le solite attese all'aeroporto di Venezia finalmente siamo riusciti a partire ed adesso siamo in volo sulle Alpi. Simo guarda Handy Manny sul DVD portatile, Siri dorme in braccio alla sua mamma che vorrebbe dormire anche lei. Papa' si rilassa con il nuovo giocattolo (tablet), aspettando la pappa. L'aereo argento e rosso e' piccolino ma comodo, il personale gentile, jet2.com da consigliare!

H 12:10 cambio d'ora, si salta un pochino causa le correnti d'aria !

Atterrati ad Edimburgo, grande esperienza di noleggio auto con Enterprise, guida a destra, mano a sinistra, rotonde doppie al contrario, aiutooooo...

dormire in scozia al premier inn

Arrivati al Premier Inn, catena economica inglese, ci attende una bella camera famigliare con 4 letti e lettino, buono il prezzo di 110 pounds (sterline), quindi giretto a Dundee anche se é quasi tutto chiuso (anche se Giulia ha trovato Primark, M&S, etc....rovinato). Completiamo la visita del centro, foto con drago, supercapriccio di Simo che ci fa rinunciare ad una superbisteccona per una pizza da più classico Pizza Hut. Visita al vicino castello di Broughty Ferry e ritorno alla base. Lavaggio famigliare e nanna di gruppo.

12 giugno 2010

Buongiorno Scozzese con leprotto fuori dalla finestra, tutti vestiti si va a colazione. A parte un'inserviente apparentemente scorbutica, mangiamo, beviamo e pronti per la partenza alla volta di Dunnottar Castle (foto sotto). Un'oretta d'auto a velocita' contenuta e giungiamo a destinazione, ci attende uno spettacolo mozzafiato, sulla scogliera, a picco sul mare, si ergono le consistenti rovine di un magnifico maniero.

il Dunnottar Castle in Scozia

Girovaghiamo tra i muri di pietra e le feritoie che lasciano ampi spazi di veduta sul mare, ci innamoriamo del luogo che ha catturato un posto di riguardo nella nostra memoria. Stanchi ma entusiasti facciamo pit stop per rinfocillare i bambini e partiamo che sono le 11 alla volta di Crathes Castle. Lungo la strada pranziamo a Banchory, un paesino vicino al castello, super burgherone di manzo, con tutti quelli che abbiamo visto per strada non poteva essere diverso!

crathes castle in Scozia tutto rosa

Arrivati al castello, puntualmente entrambi i bimbi si addormentano in auto, segue veloce visita all'esterno, alternata tra mamma e papa'. Ci rimettiamo in auto alla volta di Craigievar Castle  (foto sopra) e dopo un percorso collinare molto piacevole anche se impegnativo ci  troviamo davanti ad un piccolo castello delle fiabe di colore rosa, bellissimo! Ci aspettiamo che da un momento all’altro si affacci da una delle torrette Rapunzel con la sua lunga capigliatura ma non succede nulla… ;)

La strada del ritorno verso Dundee e' molto avventurosa, ci inerpichiamo per una stradina di montagna e...rischiamo di investire un capriolo che tagliandoci la strada ci sfiora di qualche centimetro, tre fagiani suicidi che ci attraversano la strada proprio all'ultimo, insomma una vera esperienza di guida avventurosa.

Rientro a Dundee, tentativo di visita alla Nave Discovery, chiusa oramai alle 17, giretto sul fronte mare a vedere la fregata Unicorn e poi in centro per cenetta, la pizza di ieri era ottima e Pizzahut viene di nuovo scelto. Dopo cena in albergo per fare riposare i bimbi e perché' no, anche noi!