15 giugno 2010
Oggi finalmente colazione con bacon e uova fritte, visita al lago di Lochness alla ricerca del famoso mostro. Ogni ombra sulla superficie del lago é per noi proprio lui, almeno nella nostra divertita immaginazione. Ci fermiamo all'Urquhart Castle e pranzo a Drumnadrochit la piccola cittadina sul lago che ospita anche il Nessie experience, molto commerciale ma va bene così in un luogo come questo ! Molto ben fatta sulal strada principale la ricostruzione in miniatura del castello con i fiori (foto sotto).
Ci dirigiamo quindi alla volta dell' Eilean Donan Castle, qui il mito la fa da padrone, abbiamo ancora ben impressa nella memoria la scena del film Highlander mentre Christopher Lambert attraversa il ponte a cavallo (se vi va di dare un’occhiata https://www.youtube.com/watch?v=ErjCcqKzr0k). Scopriamo che il ponte é stato realizzato solo successivamente ed il castello é stato interamente e fedelmente ricostruito a partire dal 1900. Simo approfitta e si fa una foto con un distinto signore in kilt e spadone mentre visitiamo il castello, assolutamente da vedere, tutti gli arredi in legno, se ti interessa il mondo dell’arredo visita anche http://www.casualmente.net/ ! Il suono di una cornamusa ci accompagna mentre lasciamo questo luogo splendido e torniamo verso Fort William per la cena, Mc Donald’s questa sera.
16 giugno 2010
Colazione e partenza, dopo diversi chilometri di strade ad un'unica corsia e due traghetti arriviamo all'Isola di Mull, visitiamo il bellissimo Duart Castle,
pranziamo in un pub del posto (foto a lato e patatine fantastiche) e conosciamo la colorata e caratteristica cittadina sulla punta di Mull, Tobermory (foto sotto), simpatico vedere quanto forte é l’escursione di marea con tutte le barche a secco nel porticciolo.
E’ ora di dormire anche se fuori c’è ancora un po’ di luce, salta l'allarme antincendio dell'albergo e tutti in strada compreso me a piedi nudi! Ne abbiamo per un’oretta, ci tranquilizzano e possiamo finalmente riposare.
17 giugno 2010
Si parte di mattino per una gita al Parco marino delle foche a Barcaldine (The Scottish Sea Life Sanctuary) dove vediamo da vicino proprio foche, e le simpaticissime lontre. Il parco non é molto grande anche se curato e molto interessante.
Ci dirigiamo verso la cittadina di Oban dove pranziamo sul lungomare da Dolce Vita, c’è da visitare anche un'antica fabbrica di Whisky.
Sulla via del ritorno ci gustiamo una sosta davanti allo Stalker Caste, eretto su di un isolotto in mezzo al mare, tipica casa torre del 1400, e quindi ci dirigiamo di nuovo verso Fort William dove approfittiamo della luce sino a tardi per fare ancora un giretto lungo la via principale.
18 giugno 2010 dopo colazione partenza per Edinburgo via Stirling, visita alla cappella di Rosslyn, famosa per il libro“Il Codice da Vinci” e spettacolo di decorazione interna, quindi riconsegna dell'auto in aeroporto. In citta’ ci arriviamo con l'autobus fino alla stazione centrale e quindi prendiamo un taxi per andare in albergo. Giretto in città', ci fermiamo per guardare qualche spettacolo di artisti di strada sul Royal Mile (foto a lato e molto bravi), la strada pedonale più famosa del centro che conduce alla fortezza che domina la città, shopping da HM, cena da Pizza Hut e ritorno in albergo con le piccole iene veramente stanche.
19 giugno 2010
Colazione e visita al Castello di Edinburgo, rinomato per essere la maggiore attrazioen turistica del paese,il complesso, al quale si accede attraverso un grande piazzale nel quale d’estate si tiene la più grande parata militare di Scozia, é molto ampio. Di sicuro interesse é la visita alla Cappela di Santa Caterina, il Palazzo Reale e le Prigioni di Guerra. La visita ci prende quasi tutta la giornata, meritatissima !
20 giugno 2010
Sveglia in relax alle 8, colazione, passeggiatina fino a Princes Street dove prendiamo l'autobus n. 22 fino al Leith, il porto di Edinburgo, dove visitiamo il Royal Britannia, la nave (foto a lato) dismessa della famiglia reale. La nave amcora perfettamente arredata é molto interessante, sia per i bambini che per gli adulti, visitare le cabine e gli ambienti di vita dei reali é un’emozione particolare. Si fa pausa gioco in un parco giochi interno al centro commerciale attiguo e quindi rientriamo ad Edimburgo per un ultimo giro della città ed un pò di relax sull’erba verdissima di un giardino di una piazza del centro (foto sotto).
21 giugno 2010
L’aereo del ritorno ci attende, non resta che imbarcarci e dire addio a queste terre ricche di storia e di mito. Questo per noi è stato realamente “il viaggio” per eccellenza, rimarrà per sempre nei nostri cuori e probabilmente in quelli dei nostri bambini.
30 ottobre 2012
Pubblicando queste immagini e ripercorrendo le tappe lungo il diario di viaggio non posso trattenere qualche lacrima, la Scozia è un paese che ti lascia qualcosa dentro, qualcosa di speciale. In soli undici giorni abbiamo visto molto, ma non tutto, in specialmodo le Highlands sono fantastiche, mi auguro che questo diario possa invogliarvi a visitare questi luoghi fantastici. Un vostro commento è sempre gradito scrivete a info@bambiniconlavaligia.it !
Questo é stato il nostro primo diario di viaggio, possiamo tranquillamente dire che “bambini con la valigia” é nato in Scozia, o meglio ad Alba, come la chiamano i locali, tornare qui sarà d’obbligo.
Ti potrebbe interessare anche Liverpool con i bambini