Vienna è la città perfetta per un viaggio con i bambini, perché? Per un sacco di motivi, eccone alcuni dei principali che abbiamo individuato dopo averla visitata.
Arrivi a Vienna, ti procuri la Vienna Card, che ti assicura i trasporti pubblici ed diversi sconti in una marea di attrazioni, e per ogni adulto un bambino (fino a 15 anni) viaggia gratis in città su tram, metro e bus. Un bel risparmio per tutta la famiglia, e questo è solo il benvenuto a Vienna!
In centro città, nella zona dei musei per precisione, tra il Mumok (museo di arte contemporanea) e lo ZOOM (il Museo dei Bambini), c'è un ufficio informazioni dedicato unicamente alle attività con i bambini e quindi alle famiglie, mai vista una cosa simile anche in altre città nord-europee, dove la cultura della famiglia è decisamente avanzata.
Nei musei, o perlomeno in buona parte di quelli principali, i bambini non pagano, si hai sentito bene, non pagano. Ad esempio noi abbiamo avuto modo di visitare quello di storia naturale pagando l'ingresso solo per noi due adulti, 20 Euro in tutto. Se consideriamo che il museo è veramente strepitoso, con una enorme collezione su tutto un piano dedicata alla geologia e paleontologia (una grande sala è dedicata ai dinosauri), un altro piano dedicato invece al mondo animale con un percorso favoloso tra mammiferi, rettili, uccelli e pesci, il prezzo è davvero contenuto per una famiglia con uno o più bambini.
A Vienna c'è il Museo dei Bambini, ricordati chele attività vanno prenotate in anticipo perciò meglio dare un'occhiata on line http://www.kindermuseum.at/en prima di recarsi sul posto, ma anche gli altri musei come quello di arte contemporanea hanno percorsi ed attività dedicate ai bimbi. E poi infine non si possono dimenticare gli spazi verdi di Vienna ed il Prater il grande parco dei divertimenti conosciuto per la famosa ruota panoramica. Vienna è perfetta per un viaggio in famiglia.
Fabio