Un viaggio in famiglia con il proprio cane è senza dubbio una bellissima esperienza. Condividere nuovi luoghi e nuovi spazi con i propri amici a quattro zampe ed esplorare nuove località è un’attività che arricchisce ed unisce. Prima di partire per una vacanza in famiglia con il proprio cane, soprattutto se il quattro zampe non è più giovanissimo, è sempre necessario dotarsi di un trasportino adeguato al viaggio e prendere tutte le precauzioni essenziali per rendere il viaggio in auto, in aereo o in nave, confortevole per il nostro amico a quattro zampe.
IN AUTO: OCCHIO ALLA NORMATIVA
Il codice della strada stabilisce che un solo cane può essere tenuto libero in auto, sul sedile posteriore. Qualora, invece, i cani siano di più, è importante che siano custoditi in apposite gabbie alloggiate nel vano posteriore della vettura. Dovrà essere posizionato anche un divisorio (ad esempio usando una rete) per tenere separato il vano posteriore dal resto della vettura. Al riguardo, i trasportino rigidi sono i più indicati per rendere il viaggio del cane anziano confortevole e sicuro.
E’ bene ovviamente scegliere il trasportino più adatto alle dimensioni del nostro amico a quattro zampe in modo da consentirgli di mantenere una posizione comoda per tutta la durata del viaggio in auto.
IN AEREO: AD OGNI COMPAGNIA LE SUE REGOLE…
Ogni compagnia aerea ha le proprie regole per l’accesso a bordo dei cani. Per questo motivo, vi consigliamo di informarvi qualche tempo prima del viaggio in modo da scegliere il trasportino più adatto al vostro cane e in linea con le regole della compagnia aerea. Alcune compagnie, infatti, richiedono il classico trasportino rigido mentre altre ne richiedono un tipo particolare. E’ sempre bene verificare prima di pagare il biglietto.
IN NAVE: MUSERUOLA E GUINZAGLIO A PORTATA DI MANO!
Se viaggiate in nave con il vostro compagno fidato, ricordate che i nostri amici a quattro zampe sono generalmente ammessi sui traghetti muniti di museruola e guinzaglio. Se il vostro cane è di piccola taglia, può viaggiare insieme a voi, in cabina oppure a bordo.
Per la sicurezza del vostro cane e per quella degli altri passeggeri, potete scegliere un trasportino rigido oppure morbido che consenta al vostro amico a quattro zampe di trascorrere il viaggio in nave in totale comodità. Tenete sempre presente che un trasportino rigido è, in linea di massima, più facile da pulire ma generalmente meno confortevole, a differenza del trasportino morbido – adatto per cani di piccola taglia e abituati all’uso del trasportino – che risulta essere molto più accogliente ma meno pratico dal punto di vista igienico.