Non sono mai brillato in matematica, eppure durante la mia vita mi sono accorto più di una volta quanto il ragionamento debba spesso seguire una logica precisa, il cosiddetto filo logico. Questo succede anche nella vita quotidiana, t'immagini se non succede nei viaggi! E ti spiego il perché…
La logica ha molto a che fare con l'organizzazione, un viaggio poco organizzato, specie se in una destinazione lontana o complessa logisticamente, può lasciare spazio ad diversi inconvenienti.
Ti sei mai chiesta/o perché si vedono sul web un sacco di fotografie di accessori da viaggio disposti sul letto, o sul tavolo prima di essere inseriti in valigia (outfit)? Innanzitutto perché è il sistema migliore di organizzare mentalmente ciò che ti serve, con un colpo d'occhio sei in grado di capire se ti manca qualcosa, se hai qualcosa di troppo, è un'esercizio di logica, ogni cosa al suo posto, per una specifica ragione. E questo discorso vale soprattutto quando viaggi con dei bambini, lì non puoi sbagliare, sei responsabile anche per il tuo piccolo, metti le cose davanti a te e controlli che ci sia tutto.
La logica è molto di più di quello che pensiamo, ci aiuta nelle scelte quotidiane, nella soluzione di un problema, è il percorso che dobbiamo fare per arrivare alla giusta conclusione. Ma per lavorare bene con la logica bisogna tenere il cervello in esercizio, perciò meglio spegnere la televisione ed ogni tipo di passatempo unidirezionale per allenarsi con qualcosa di interattivo. Il computer o il tablet è un buon sistema, almeno per me. Cerco dei giochi sul web che mi permettano di esercitare la logica e ci dedico un po' di tempo, flow free ad esempio. Un gioco on line gratuito che miscela abilità e logica. Praticamente devi trovare dei percorsi che connettano delle coppie di bolle colorate senza che i tracciati si intersechino. Un buon esercizio di logica e matematica che mi permette di tenermi in forma mentalmente, pronto per organizzare la prossima partenza.
Fabio