Non c'è un modo migliore di godersi un viaggio che farlo in tranquillità. Noi iniziamo dalla programmazione, ci piace farla nei momenti più rilassati, la sera in genere, studiamo le guide e cerchiamo informazioni sui blog di altri viaggiatori che hanno avuto già esperienze similari nelle destinazioni scelte, prenotiamo con una certa calma, un po' di tempo prima, ci piace arrivare in aeroporto con un certo anticipo, non ci piace correre. Facciamo tutto questo per un motivo, stress e vacanza non vanno d'accordo.
Se puoi pensare e programmare tutto in anticipo, tutto con un certo relax, purtroppo, non puoi decidere che gli eventi esterni non vengano ad incidere sul tuo viaggio, puoi scegliere per te stesso ma non per gli altri. Ecco allora che una valigia che non arriva al nastro di destinazione potrebbe metterti di cattivo umore e rovinare quel breve idillio che è la vacanza. Ci è successo recentemente, non persa ma rotta la valigia, e la compagnia low cost non paga per un sacco di postille sul contratto che inevitabilmente hai accettato quando hai preso i biglietti. In quel momento o hai una buona assicurazione o non ce l'hai.
Imprevisti da viaggio, specie quando viaggi in famiglia e con i bambini, preferiresti non averne mai. Ma la fortuna o la sfortuna è cieca e non ti guarda in faccia, non gli fai minimamente pena anche se sei con un bimbo a manina ed uno in passeggino, se il primo piange, il secondo ha fame ed il cane deve fare la pipì, quando gli imprevisti succedono, non si torna indietro.
Noi vediamo l'assicurazione di viaggio non come un extra, non come un optional, fa parte del viaggio stesso, è un costo da sostenere e da inserire nel budget ancora prima di partire. E' quel pezzo di carta, o email al giorno d'oggi, che ti permette di pensare “ho pagato, sono tranquillo!”.
Assistenza medica in viaggio perché il bimbo ha deciso che il coltello non era un coltello ma una bacchetta da batteria? C'è l'assicurazione pure per le spese mediche. La valigia con Winnie the Pooh tarda, anzi non arriva proprio in aeroporto? Vai a comprare nello store della stazione una nuova, così eviti pianti infiniti ed una vacanza rovinata, senza far penare il portafoglio. I tuoi piccoli hanno deciso che la tovaglia di pizzo era una bellissima tela dove dare sfogo alla loro creatività? Anche in questo caso meglio stare tranquilli. Hai mai pensato che un ritardo aereo ti può far modificare l'intero programma di viaggio o preferisci passare la notte in aeroporto?
La sfilza di domande è molto ma molto lunga, poi ci sono argomenti ancora più importanti come gli infortuni o l'assistenza ai parenti a casa, qualora malauguratamente non sei tu e la tua famiglia in viaggio i destinatari di quel pizzico di sfortuna. Non da ultimi l'infortunio o la malattia che non ti fanno partire, e bisogna tenere da debito conto che i bambini sono abbastanza spesso soggetti a questi eventi.
Per partire basta il biglietto, il passaporto ed i soldi, io ci metto anche occhiali e telefonino, ma alla luce di quanto sopra ci aggiungerei pure la polizza. All'indirizzo https://www.assicurazione-viaggio.axa-assistance.it/prodotti ci sono diverse proposte di assicurazione di viaggio, anche quelle di tipo familiare che alla fine dei conti sono le più economiche, un'occhiata non costa nulla ma la tranquillità ha un gran valore, ne sono convinto.