Quattro minuti sono pochi per raccontare cinque giornate emozionanti tra l'isola di Gozo e quella di Malta, eppure le sequenze di immagini raccontano molto della nostra esperienza, abbiamo girato il filmato (che trovate a fondo pagina) proprio mentre eravamo in spiaggia o sul motoscafo, tra la gente, nei locali o sul traghetto, nell'agriturismo o alla farmhouse dove alloggiavamo, nessuno si è messo in posa o quasi, nessun ritocco, questi siamo realmente noi, abbiamo scelto i momenti più emozionanti e li abbiamo uniti in uno short movie, tutto per narrare queste due isole ricche di attrattive, anche per le famiglie.
Per lasciare spazio alla bellezza delle immagini non abbiamo aggiunto troppi commenti al video, qui vi raccontiamo passo per passo lo storyboard del filmato, in modo che possiate ritrovare e riconoscere i luoghi dalle immagini, una specie di sottotitoli non invasivi.
Day 1. La nostra avventura inizia con il transfer in auto verso l'isola di Gozo, l'attraversamento dello stretto sul traghetto e l'arrivo alla farmhouse (Baron Holidays Homes) di cui abbiamo già parlato, la scoperta della piscina, i primi tuffi, che il clima gozitano permette ancora ad ottobre, oltre al meritato relax a bordo vasca. Le immagini scorrono sulle strade del centro di Sannat, quindi protagonista é la nostra cena con gli altri bloggers in un'altra bellissima farmhouse, qui lo Chef George ci delizia con specialità tutte gozitane, praticamente come avere il ristorante a casa!
Day 2. Il secondo giorno parte con una bella colazione al tavolo della farmhouse, prima di imbarcarci sul van e muoverci alla scoperta di Gozo. La baia di Xlendi ci accoglie con una spettacolare vista delle sue alte scogliere, qui mangiamo al ristorante Zafiro una fantastica frittura di pesce mentre i bambini giocano vicino al mare. Quindi trasferimento al porto di Mgarr dove saliamo sul motoscafo per una corsa sull'acqua con destinazione le Grotte di Comino e la Blue Lagoon, al rientro a Gozo ci facciamo lasciare a fare il bagno sulla spiaggia della baia di Hondoq, qui Fabio si cimenta anche nello water-ski (decretando con ripetute cadute definitivamente che non è proprio lo sport per lui ;))
Day 3.Colazione con una cioccolata calda al Jubilee Cafe, locale storico gozitano situato nella piazza principale della località, poi saliamo alla Cittadella, l'antica fortezza costruita dai Cavalieri di Malta, qui percorriamo le strette del centro ed i bastioni, entriamo anche nella prigione, conosciuta per i graffiti dei prigionieri sulle pareti di roccia raffiguranti splendidi velieri ed altri simboli. Un giro per le strade di Victoria, qualche pastizzo alla ricotta e via sul bus hop on – hop off verso l'Azur Window, qui la giornata ventosa ci regala lo spettacolo di grandi onde che arrivavano a riempire il grande arco naturale, lungo il percorso alcuni scorci delle chiese e delle case di Gozo prima di rientrare alla nostra casetta per fare ancora un bagno in piscina.
Day 4. E' il giorno della gita a Malta, perciò di buon mattino prendiamo il traghetto della linea Gozo Ferries fino a Cirkewwa, quindi con il bus arriviamo all'Acquario, National Aquarium Malta. Visita entusiasta tra le numerose vasche dei pesci, qualche volta proprio dentro come nel tunnel vetrato, quindi gioco-relax al playground esterno in tema. Risaliamo in macchina e ci dirigiamo verso le alte falesie di Dingli, ci lasciamo affascinare dal panorama sulal costa sud verso l'Africa, da una fantastica chiesetta isolata e dai fichi d'india, il venditore ci insegna pure a tagliare il frutto appena colto. Tempo ancora per una veloce tappa a Mdina, l'antica capitale di Malta per poi rientrare alla base.
Day 5. E tempo di spiagge, prima la grande Ramla Bay, dove incontriamo pure un asinello, poi la meno conosciuta San Blas, vero paradiso naturale. Il filmato si conclude all'agriturismo Ta' Mena dove tra assaggi di specialità gozitane come i vini, le olive e l'olio, i pomodori, le verdure, il formaggio di pecora con le spezie, conosciamo i simpatici animali della fattoria.
Gustatevi il filmato
E come si dice nei film…
Fine
Se ti interessa l’argomento leggi pure Vacanza a Gozo