BENVENUTI ALLA CORTE DEI FIORI
L'appuntamento di questo fine settimana è in Sicilia nella cittadina di Noto, in provincia di Siracusa. Il 17, 18 e 19 l'atmosfera di primavera si colora, come ogni terza domenica di maggio, di petali di fiori e piante sistemate lungo la via Nicolaci. La strada principale del centro storico, che sale verso la chiesa di Montevergini ed il Palazzo Nicolaci con i suoi splendidi balconi, viene decorata da artisti infioratori che rendono questa manifestazione, giunta oramai alla 34a edizione, una tra le più belle dell'isola di Sicilia.
Già dal venerdì sarà possibile apprezzare il meticoloso lavoro di questi artigiani che da un semplice bozzetto realizzano delle vere e proprie opere d'arte, tra colori e profumi che si spargono nell'aria della cittadina barocca. Quest'anno (2013) il soggetto delle realizzazioni in petali di fiori sarà un omaggio al Giappone, rappresentato in sedici grandi quadri floreali consequenziali.
La cittadina barocca di Noto, il cui centro storico è patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'Unesco, insieme alla Val di Noto, é già di per se stessa un'ottima motivazione per una visita, questa splendida manifestazione per tutta la famiglia, bambini compresi, non potrà far altro che convincere definitivamente anche i più dubbiosi.
PS: Quando rientrate, spiegate ai vostri bambini che l'infiorata di Noto non si replica a casa togliendo tutti i petali alle piante del vostro balcone ! ;)
Noto, a 35 km da Siracusa, si raggiunge facilmente dalla vicina autostrada A35.
Per dormire in zona verso Ispica c'è Villa Aurea b&b
photo
http://www.flickr.com/photos/pallotron/439562793/
http://www.flickr.com/photos/chaz77/5747758828/