LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI per i BAMBINI
Puoi aspettare quasi 75 anni per vedere la cometa di Halley ma forse non sai che ne puoi fare una uguale in soli pochi minuti ! Un po' di componenti chimici ed il gioco é fatto ! Come ? Te lo possono spiegare gli scienziati spaziali di Londra oppure quelli di Bolzano ti insegneranno a creare una nuvola, un vulcano invece alle isole Canarie...
Appuntamento venerdì 27 settembre 2013 in trecento città europee con un evento dedicato al mondo della scienza. I laboratori scientifici scendono in piazza, esperimenti interattivi, innovazione e tecnologia spiegata direttamente e facilmente dai ricercatori, ma anche spettacoli per i bambini, filmati ed altre attività per far conoscere anche alla gente comune cosa avviene nei laboratori normalmente non aperti al pubblico. Quale occasione migliore per portare i bambini a conoscere quanto affascinante può essere la natura, lo spazio o le leggi della fisica, capire come funzionano le cose é molto stimolante per i piccoli scienziati in erba alle prese con la scuola.
38 le città italiane partecipanti tra le quali Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Pisa, Trento e Trieste, tra le altre. Con la famiglia, la scuola o gli amici per esplorare, capire ed interagire con il mondo della scienza. Per chi si trovasse all'estero in Europa non mancano le grandi città quali Parigi, Amburgo, Londra, Dublino, Madrid, Amsterdam, Valletta a Malta e molte altre.
Sul sito europeo della manifestazione trovate tutte le 300 sedi dell'evento.
http://ec.europa.eu/research/researchersnight/index_en.htm