Il mese della famiglia


DA OTTOBRE A RIMINI UN GRANDE EVENTO PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI

E' Rimini il punto di incontro delle famiglie italiane ad ottobre, novembre e pure a dicembre. Organizzato dal Centro Famiglie del Comune di Rimini, il “mese della famiglia”, giunto già alla settima edizione, ha dovuto estendere la durata dell'evento per accogliere tutti gli appuntamenti dedicati ai piccoli ed ai loro genitori.

rimini mese della famiglia per bambini

http://www.flickr.com/photos/the-maestros/392595343/

Essere genitori oggi: educare ai beni comuni” é questo il tema di quest’anno. Il programma é ricchissimo, una buona occasione per visitare Rimini anche al di fuori della canonica stagione estiva. Sono i bambini i protagonisti di questo evento, moltissimi i laboratori a loro dedicati: Music Together!, le mini-olimpiadi, visite guidate sulle imbarcazioni, cavalgiocare (per avvicinarsi al mondo dei cavalli), attività di lettura e creative in lingua inglese, percorsi sensoriali delle “meravigliose scoperte”, racconti, corsi di scacchi, esercitazioni con i pompieri e di cucina, costruzione di aquiloni, libri e di giochi, incontri di educazione civica per bambini. Nel programma dell'evento c'è realmente di tutto, impossibile mancare.

bambina su poltrona che legge un libro

Da segnalare a dicembre la Maratona di Lettura, ad ottobre ed a novembre nelle librerie della città aderenti al progetto sarà possibile acquistare un libro da donare al reparto di Pediatria dell'Ospedale Infermi di Rimini.

Ma il mondo della famiglia é anche quello dei neo-genitori e pertanto corsi di massaggio, di lettura, camminate con i passeggini ed i bebè (restando in forma anche dopo il parto), laboratori per genitori e figli, assieme, incontri e conferenze.

Eventi da non perdere assolutamente per trascorrere una giornata piacevole e divertente in famiglia sono anzitutto quello del 6 ottobre, prima domenica ecologica con la festa dei progetti Ci. Vi.Vo. al Parco della cava. Domenica 13 ottobre festa in piazza con giochi e laboratori in occasione della giornata nazionale dedicata alla sindrome di Down. Domenica 20 ottobre per la “Festa delle famiglie” in Piazza Tre Martiri é attesa una grande partecipazione di pubblico, sarà infatti allestita una super “parete arrampicata” dove i bimbi dai sette anni in su potranno provare a scalare una montagna virtuale, chiaramente in tutta sicurezza ed assistiti da personale qualificato, ma anche spazi appositi per bimbi più piccoli e diversi laboratori. Nella vicina Piazza Cavour si terrà contemporaneamente la Festa del Mercato Agricolo di Rimini, qualità e genuinità dei prodotti delle terra al centro dell'attenzione con l'opportunità di assaggiare un sacco di cose buone. Domenica 27 ottobre la caccia al tesoro forestale. 

la festa di halloween spettacolo per bambini

Non mancano nemmeno gli spettacoli in piazza come “Cappuccetto Rosso, io non sono un lupo cattivo...” il 10 novembre e gli eventi speciali come “Un museo da paura!”, una serata di divertimento e paura in occasione di Halloween giovedì 31 ottobre.

L'evento é particolarmente ricco e manifestazioni come queste vanno premiate, quale miglior riscontro che parteciparvi con i propri bambini ?

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni ai laboratori dovete contattare lo SPORTELLO EVENTI del centro famiglie attivo da martedì 24 settembre 
il martedì e sabato dalle 10.00 alle 12.30, 
mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30 oppure

presso Centro per le Famiglie, Piazzetta dei Servi 1 – Rimini 
Telefono: 331 6325614 
e-mail: mesefamiglie@comune.rimini.it

Per organizzare il vostro soggiorno a RIMINI con i bambini il sito da visitare é questo RIVIERA ROMAGNOLA, suddiviso in località ha una specifica sezione dedicata ai locali, servizi, divertimenti ed attività per i piccoli viaggiatori, una risorsa utile per trascorrere al meglio la vacanza.


di bambiniconlavaligia.it


photo credit: http://www.flickr.com/photos/komunews/3567108541/

http://www.flickr.com/photos/orangeacid/288913420/

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia