GLI APPUNTAMENTI DEL CARNEVALE 2014
Oserei dire il periodo più divertente dell'anno per grandi e piccini. Possono travestirsi e immedesimarsi nei loro idoli, nei personaggi dei cartoni animati, in streghe, maghi, mostri e principesse.
Poi ci sono le parate, i carri allegorici, le stelle filanti ed i coriandoli, gli scherzi e le feste con tanta musica...
In Italia ci sono diversi eventi a cui non si può non mancare, qui troverete alcuni degli appuntamenti che noi di bambiniconlavaligia.it riteniamo imperdibili, ma se voi ne conoscete altri segnalateceli a info@bambiniconlavaligia.it li aggiungeremo alla nostra lista.
CARNEVALE DI VENEZIA
Dal 15 febbraio al 4 marzo ha come tema portante, per il Carnevale 2014, le fiabe storiche. Cosi' nello scenario magico che questa località regala, ogni maschera cercherà di far rivivere i personaggi fiabeschi di ogni cultura. Oriente si incontrerà con Occidente e la creatività umana sarà da padrona.
Per i bambini questa città d'arte riserva il Carnevale Internazionale dei Ragazzi “la Casina dei Biscotti” organizzato in collaborazione con la Biennale di Venezia. I laboratori, le attività e le iniziative di carattere creativo sono guidate dagli operatori didattici della Biennale. L'ingresso e le attività sono gratuiti.
http://carnevale.venezia.it/index.php
http://www.labiennale.org/it/calendario/carnevale.html
CARNEVALE DI VIAREGGIO
Come non ricordare il Viareggio con le sue sfilate di maschere e carri allegorici. I corsi in maschera programmati ogni domenica alle 15.00 iniziano con domenica 15 febbraio con la celebrazione del inaugurazione del Carnevale di Viareggio e termineranno il 9 marzo con la celebrazione di chiusura, la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.
Vi segnaliamo il Museo del Carnevale e i laboratori di cartapesta.
http://viareggio.ilcarnevale.com/
http://viareggio.ilcarnevale.com/luoghi/il-museo-del-carnevale/
CARNEVALE DI ROMA
Il carnevale romano e' una delle celebrazioni italiane più importanti della nostra penisola. Piazza Navona, Piazza del Popolo, Via del Corso e Piazza Venezia si riempiono di mascherine, coriandoli stelle filanti e carri allegorici. Nel periodo di Carnevale la capitale generalmente offre al pubblico una molteplice varietà di spettacoli teatrali in tema, da i classici Arlecchino a Colombina a Peter Pan.
http://www.carnevale.roma.it/Menu-secondario/Carnevale-romano
CARNEVALE DI ACIREALE
Il più bel carnevale della Sicilia, con origini antichissime dalle 15 febbraio al 4 marzo allieteranno le vostre giornate con parate di carri, gruppi folkloristici e majorette. Al carnevale viene affiancata la parata medioevale dei Rioni di Motta Sant'Anastasia denominata “Tre re a corte di re Carnevale”.
http://www.carnevaleacireale.com/
GRAN CARNEVALE CREMASCO
16/23 febbraio, 2/9 marzo con la sfilata dei carri allegorici, l'isola dei bambini con gonfiabili, animazione e trucca-bimbi. Il divertimento è garantito!
http://www.carnevaledicrema.it/
CARNEVALE DI ACQUAPENDENTE (VT)
Organizzato dalla Pro-loco di Acquapendente questo carnevale ha antiche origine contadine. Ve lo segnaliamo per gli spettacoli teatrali e la Sagra della Fregnaccia.
http://www.prolocoacquapendente.eu/?page_id=18
CARNEVALE DI MUGGIA (TS)
Nella piccola cittadina di mare vicina a Trieste la tradizione del Carnevale é fortemente radicata ed ogni anno dal giovedì al martedì grasso il centro storico si popola di eventi, balli e manifestazioni con il tradizionale spirito che da queste parti prende il nome di “morbin”, la domenica c’è la sfilata con le compagnie ed i carri allegorici.
http://www.carnevaldemuja.com/