Parco Zoo Falconara

UNA LEZIONE DI NATURA DAL VIVO

Il Parco Zoo di Falconara marittima in provincia di Ancona, a pochi minuti dalle spiagge della costa adriatica, é nato come un parco di divertimenti per bambini. Altalene, scivoli e casette delle fiabe erano originariamente la principale attrattiva ed ospitava solo pochi animali domestici. In pochi anni si é ampliato tanto da divenire un vero e proprio parco zoo ricco di animali.

scimmie allo zoo

I moderni parchi zoologici non sono quei luoghi tristi che uno si può immaginare, oggi strutture come il Parco Zoo Falconara contribuiscono in maniera attiva alla conservazione del patrimonio biologico con lo studio delle specie minacciate ma anche operando attivamente per una educazione consapevole. E' importante che le persone comuni possano entrare in contatto con gli animali e non solo quelle che vivono nei luoghi di origine delle diverse specie, un buon giardino zoologico serve anche a questo, uno strumento di educazione per grandi e bambini. Creare esperienze di conoscenza così vivide é possibile solo in determinate strutture, si coinvolgono ben quattro dei cinque sensi, vista, olfatto, tatto e udito, é di 600 milioni il numero di persone che ogni anno visita i giardini zoologici in tutto il mondo.


animali dello zoo

Durante una visita al parco zoologico é possibile per i bambini apprendere le nozioni di base della biologia animale, essere sensibilizzati al rispetto della natura ed informati sui problemi di conservazione delle specie animali e sul ruolo di uno Zoo moderno. Il Parco Zoo di Falconara é un vero e proprio centro di conservazione che prende parte ad appositi programmi europei coordinandosi con altri zoo e strutture per la salvaguardia delle specie a rischio di estinzione. Le gabbie non ci sono ed é possibile entrare in contatto con gli animali, specialmente quelli più feroci, attraverso grandi vetrate protette.


Passeggiare nel verde di un parco tra meravigliose creature é un'esperienza emozionale, al Parco Zoo di Falconara gli amici animali non mancano. La vostra camminata può cominciare facendo conoscenza con alcuni degli ospiti dai nomi più strani come il gibbone dalle mani bianche, l'orice dalle corna a sciabola, il capibara, il tamarino dalle labbra bianche, i saimiri, la scimmia ragno, la capra africana o il bue dei Watussi. 

incontro ravvicinato ghepardo parco zoo

Poco più in là c'è la maestosa tigre, i leoni, la lince ed il ghepardo (FACCIA A FACCIA grazie alla speciale piramide di vetro a livello di terra), il lupo. Dall'alto vi scruterà la giraffa mentre l'ippopotamo farà il suo sonnellino nello stagno, sempre con un occhio vigile però. Ma non basta, allo Zoo di Falconara trovate anche i lemuri, proprio quei simpaticoni che avete imparato a conoscere al cinema, qui presenti in diverse sottospecie, vicino il puma, e poi ancora il cammello, la zebra, il lama, l'asino e tanti altri, piccoli e grandi, visibili nei percorsi all'aperto della struttura ma anche nel rettilario o nella voliera.


la tigre dello zoo per bambini

Il parco é pensato per i bambini e chiaramente non manca lo spazio dedicato al gioco con un'area appositamente attrezzata. E' aperto dieci mesi all'anno, tutti i giorni da aprile a settembre, escluso il martedì a marzo ed ottobre, solo la domenica e tempo permettendo a novembre e febbraio. Da aprile a settembre vengono organizzate delle domeniche a tema quali occasioni di gioco, attività e socializzazione, sia per i grandi che specialmente per i piccoli visitatori. Una visita al Parco Zoo di Falconara sarà una giornata speciale per tutta la famiglia, mettiamo in agenda?


Per ulteriori informazioni www.parcozoofalconara.com

gita allo zoo

inserzione promozionale

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia