Parco Oltremare Riccione


parco oltremare riccione

Ogni volta che passo dall'autostrada A14 passo vicino all'Aquafun, poi penso che vicino all'Aquafun c'è il Parco Oltremare, vi abbiamo trascorso una giornata divertente di qualche tempo fa durante un viaggio a Riccione. Il Parco Oltremare è  un parco dedicato alla natura ed al mondo degli animali. Sono i principali elementi naturali presenti sul pianeta a dare un percorso tematico alla struttura: acqua, aria, terra, fuoco ed energia.


Nel primo elemento, Acqua, sono i delfini i protagonisti del settore, una grande vasca (la laguna dei delfini), collegata ad altre di dimensioni inferiori, davanti ad un'arena che ospita sino a 2.500 spettatori. Al fine di garantire il benessere dei delfini l'acqua all'interno delle vasche viene filtrata costantemente oltre ad attuare particolari procedimenti per eliminare la carica batterica. C'è poi il percorso dell'acquario che prende il nome di Pianeta Mare, qui squali, pesci pagliaccio, pesci chirurgo, pesci scorpione, solo per citarne alcuni, fanno bella mostra di sé. Dalle grandi vetrate dell'acquario, affacciate sulla vasca più grande della laguna, è possibile osservare i delfini mentre nuotano nell'acqua azzurra. Uno spettacolo incredibile per grandi e bambini, è facile trovarli con il viso letteralmente “spiaccicato” al cristallo, come incantati, davanti ai volteggi degli amici delfini in acqua, talvolta pare proprio che ti guardino negli occhi. Da non perdere, sempre nella stessa area Hippocampus, la mostra dei cavallucci marini.


Per scoprire l'elemento dell'aria e gli animali maggiormente legati a quest'ultimo bisogna andare al Mulino del Gufo. Una costruzione in stile 800 dove conoscere ed assistere a degli spettacoli con rapaci come gufi reali, gufi delle nevi, aquile, barbagianni, falchi ed altri. La tradizione della falconeria torna in auge davanti agli occhi stupiti delle famiglie. Anche i coloratissimi pappagalli non sono da perdere assolutamente!


La sezione dedicata all'elemento Terra ospita una ricostruzione della foresta pluviale. Si conoscono i dinosauri tra palme e felci. Si possono vedere anche rettili attualmente viventi come gli alligatori, un po' impressionante ma interessante vederli da vicino! Ad Oltremare si può incontrare anche gli animali della fattoria, anche toccarli! L'ambiente del Delta dei fiumi ed il mondo delle farfalle.


Il Fuoco è rappresentato attraverso un percorso visivo con grande spazio alla multisensorialità. Un filmato 3d che narra la storia della terra coinvolgendo gli spettatori in questa avventura di miliardi di anni.

Ultimo in elenco ma non in importanza il settore dedicato all'energia, così importante per il futuro del pianeta. Adventure Island è un grande parco giochi (playground) dove dare sfogo su ponti sospesi, percorsi avventura per finire poi sulle barche dei pirati a spararsi con cannoni d'acqua.


All'interno della struttura si tengono spesso anche degli spettacoli, meglio dare un'occhiata all'ingresso del parco quando si entra. Seguite sul sito del parco www.oltremare.org il calendario delle aperture, sullo stesso trovate anche i prezzi.


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia