Ci siamo, valigia quasi pronta, prova costume fatta, auto revisionata…stiamo per partire!
Manca ormai pochissimo, infatti, alle tanto sospirate ferie estive, e anche quest’anno, inevitabilmente, vacanza fa rima con mare… E allora, che mare sia! In questa Regione ne abbiamo addirittura due, con 800 km di coste e panorami di incomparabile bellezza, con località balneari uniche per le caraibiche spiagge sabbiose e le affascinanti coste rocciose a picco.
Stiamo parlando della Calabria, terra di contrasti, con il suo territorio che alterna visioni montane, a sconfinanti e spettacolari vedute fra laghi e cascate, fino a raggiungere il mare, con suggestioni sempre diverse: meta ideale per le famiglie e per chi cerca qualcosa in più della tradizionale vacanza balneare.
Posta nella punta dello stivale italiano, la terra della Magna Grecia è accogliente con le sue bellezze naturali, fra le acque trasparenti dei due mari del sud, lo Ionio e il Tirreno. Qui la vacanza si arricchisce anche con l’interesse per l’archeologia, come a Sibari e a Kaulon, tanto apprezzata anche dai ragazzi e dai bambini che vedono rivivere la storia in queste aree. E poi chiese, monasteri e castelli…In Calabria tutta la famiglia può vivere una vacanza unica tra prodotti tipici locali, sagre, spettacoli, feste religiose.
Una piccola divagazione per una tappa fondamentale: il Parco Nazionale della Sila, dove i bambini possono imparare a riconoscere le erbe medicinali e vedere quali animali vivono nel loro habitat naturale, con escursioni a cavallo, o in bicicletta o a piedi, in tutta serenità con l’intera famiglia.
E poi dunque il mare, con le splendide località balneari note a livello nazionale e non solo: Capo Vaticano, Tropea, Praia a Mare, Soverato e Cassano allo Ionio, tanto per citarne qualcuna.
Cerchiamo di conoscere meglio quest’ultima, forse la meno famosa fra queste perle calabresi: in provincia di Cosenza, quasi 20.000 abitanti, è un importante centro della Piana di Sibari, nel nord della Regione. Affacciata sulle splendide spiagge del Mar Ionio, la bella cittadina cosentina è anche ricca di numerosi monumenti e luoghi d'interesse, tra cui la Cattedrale, le Terme Sibarite, le Grotte Carsiche di Sant'Angelo e la Casa museo Palazzo Viafora.
Scegliere Cassano come luogo per le vacanze al mare, vuol dire trovare possibilità di villeggiatura, per tutti i gusti e per tutte le tasche, e poter vivere una vacanza rilassante e divertente, anche con bambini e ragazzi a cui per esempio non sfuggirà Sibari Avventura, uno fra i Parchi “avventurosi” più grandi d’Italia, fra Cassano e Sibari, appunto.
Per non parlare delle spiagge, con i fantastici lidi attrezzati per grandi e piccini, come La Playa del Sol, completa di tutto: mare trasparente, giochi per bambini, cucina come in un vero e proprio ristorante gourmet, e addirittura le sdraio con il vaporizzatore di profumo! Un'altra meraviglia da non perdere è “Le Bruscate Blu”, con un mare trasparente da cartolina, e servizi di ogni genere.
E per finire, una segnalazione su un villaggio vacanze della zona, una struttura particolarmente indicata per le famiglie con i bambini: il Minerva Club Resort Golf & Spa, che si estende su oltre 60 ettari di costa, a soli 2 km dal Parco Archeologico di Sibari. Organizzato in Formula Club, propone sistemazioni sia in Hotel che in Residence, con combinazioni per ogni esigenza e necessità.
Estate 2017: sole, mare &…Calabria per tutta la famiglia!