La Slovenia è un paese europeo facilmente raggiungibile dall'Italia, in auto attraverso il confine di Trieste oppure quello di Gorizia. La voglio proporre oggi come meta per un fine settimana, un week end lungo anche con i bimbi piccoli, indicando anche alcune località suggerite.
La Slovenia è un paese molto verde, ce se ne accorge subito, appena varcato il confine. Colline verdi, pascoli, montagne, come il Monte Nanos che si distingue tra gli altri e facilmente visibile dall'autostrada che conduce verso Lubiana. Ho detto prima che la Slovenia è facilmente raggiungibile, soprattutto grazie ai collegamenti stradali che permettono di arrivarci dall'Italia ma anche di spostarsi all'interno del paese senza dover affrontare lunghi tragitti in auto, massimo un paio d'ore. Un paese contenuto in dimensioni ma di grandi aspettative per chi si approccia a visitarlo in famiglia o meno.
In Slovenia con i bimbi piccoli vi suggerisco 3 mete dove recarsi anche con un piccolo in passeggino o fascia (ma anche più grande). Le Grotte di Postumia innanzitutto, uno dei sistemi sotterranei più grandi al mondo caratterizzate da un primo percorso di 3,5 km su trenino elettrico seguito da un secondo itinerario da fare a piedi di 1,5km, in tutto sarà circa un oretta e mezza. La visita è passeggino friendly, nel senso che sui vagoncini aperti del trenino è possibile caricare anche questo accessorio indispensabile a tanti genitori, per poi sistemare il bimbo seduto e proseguire. Le grotte sono veramente affascinanti, all'esterno c'è tanto spazio per giocare, bar, ristorante/pizzeria ed un bel mulino da fotografare.
Altra tappa per famiglie con bambini piccoli è il lago di Bled. Luogo incantevole e rilassante è perfetto per delle passeggiate sul lungolago, percorsi naturalistici in zona (il lago di Bohinj ad esempio) nel Parco del Triglav per gli amanti di hiking e trekking.
Fabio