Il museo internazionale di arte dei bambini
Devi restare un bambino per tutta le tua vita.
Henri Matisse
Si trova Oslo, in Norvegia, il museo internazionale dell'arte dei bambini, non una semplice esposizione d'arte accessibile ai piccoli visitatori, ma un vero e proprio museo dove le opere esposte sono create dai bambini stessi. Disegni, piccole costruzioni o sculture, lavori di cartapesta o di cartoncino, colorati, tantissimi ed appesi alle pareti un po' ovunque, dove é rimasto un po' di spazio, così come succede nelle le camerette dei bambini, provenienti da ben 180 paesi in tutto il mondo, attraverso i cinque continenti, Asia, Africa, Europa, America, Oceania. La vita, il mondo, l'infanzia vista e trasposta su carta o altro materiale così come vista dagli occhi dei bambini.
Entrare in questo museo é un po' come vivere una favola, le opere esposte sono veramente coinvolgenti, talune di una espressività spiazzante di fronte alla semplicità dell'immagine, una comunicazione perfetta, pura, priva di ogni influenza esterna, il mondo, la vita, semplice, reale. Le attività del museo integrano alla mera esposizione laboratori e momenti di integrazione e conoscenza delle culture provenienti da tutto il mondo.
Il museo é nato per diffondere la tutela dei diritti dei bambini ma ad oggi é divenuto un punto di riferimento per l'educazione e la diffusione dell'arte dei bambini, stupefacente sia per loro che per gli adulti. Se siete a Oslo, o pensate di andarci, fate un appunto in agenda !
Giulia per bambiniconlavaligia.it