Se parliamo di Mellieha la prima cosa che ci viene in mente e' Mellieha Bay, Bajja Tal Ghadira in maltese, la spiaggia piu' grande dell'isola di Malta. Si estende alla base dell'abitato di Mellieha sino a sotto all'altura che ospita la torre rossa di Sant'Agata, poco prima dell'imbarco di CIRKEWWA per l'isola di Gozo. Sabbia bianca, leggermente digradante verso il mare ed un fondale che lascia ampio spazio per il gioco in acqua anche ai bambini piu' piccoli. Ci sono ombrelloni e sdraio a noleggio, bar, servizi igienici (pulitissimi), free wifi nei bar ed a pagamento in tutta la spiaggia. L'acqua, anche nelle giornate particolarmente affollate dei mesi estivi, e' bella trasparente ed il fondale si lascia ammirare senza problemi, un'armonia di sfumature d'azzurro e turchese da immortalare in piu' di uno scatto. Se siete fortunati sulla spiaggia potrete trovare anche delle stelle marine !
Da non perdere
# Il centro storico della cittadina con la piazza, la Chiesa parrocchiale (vicino c'è un comodissimo parco giochi con vista spettacolare) ed il Santuario di Santa
# La ftira ed il pane maltese nelle panetterie Maypole (bakery)
# Gli hotel family friendly più quotati in zona sono il Pergola Club Hotel ed il Sea Bank Resort, per le giornate più affollate quest'ultimo dispone anche di un comodo parcheggio coperto a pagamento aperto a tutti, subito dopo la discesa a sinistra.
# Per il divertimento di grandi e piccoli poco distante da Mellieha c'è il Popeye Village
# Oltre la collina a Cirkewwa ci sono i traghetti per Gozo e Comino (Blue Lagoon)
Link utili: