Gozo

La prossima destinazione - 3 giorni sull’isola di Gozo

farmhouse Gozo

67 chilometri quadrati in mezzo al mare Mediterraneo, la seconda isola per grandezza dell'arcipelago maltese, sarà per tre giorni la nostra destinazione di inizio aprile. Alloggeremo in una farmhouse (casa fattoria) messa a disposizione da Pergola Farmhouses Gozo, un edificio rurale completamente realizzato in pietra, l'arenaria globigerina gialla caratteristica di Malta e Gozo, in loco queste abitazioni caratteristiche prendono il nome di “house of character”. La casa é completamente ristrutturata e dotata di piscina, oltre che di numerosi comfort che non mancheremo certamente di apprezzare.

ramla bay Gozo Malta

A Gozo andremo a visitare innanzitutto le spiagge, perché ad aprile sull'isola le temperature dovrebbero già essere accettabili, tra le altre Ramla Bay (famosa anche per disporre di alcuni ruderi di epoca romana, San Blas e Ix Xatt I-Ahmar ( la spiaggia rossa ). A Victoria (Ir Rabat) , il centro principale dell'isola, visiteremo la cittadella fortificata con la prigione dei Cavalieri di Malta, siamo curiosi di vedere i graffiti con i disegni dei velieri incisi sulle pietre delle celle più di quattrocento anni fa. Un'altra cosa che vorremmo escplorare è la Valle di Wied I-Gharri, una zona rurale particolarmente affascinante che si apre sul mare in un ansa ideale per nuotare e fare snorkelling. In zona c’è anche un antico mulino a vento (windmill), l’unico rimasto sull’arcipelago. Ma Gozo é anche il luogo dei templi di Ggantija, costruzioni megalitiche particolarmente ben conservate, é in agenda anche questo. Queste sono le cose principali che vogliamo vedere, siamo naturalmente con i bambini e pertanto i tempi sono un po' rallentati, in ogni caso ci piace lasciare qualcosa all'improvvisazione, se no che avventura è?

isola di Gozo

Sull'isola ci muoveremo in macchina, é possibile arrivare con il traghetto della Gozo Channel Company direttamente dall'imbarco di Cerchewwa a nord di Malta. Se riusciamo vorremmo noleggiare delle biciclette per affrontare dei percorsi naturalistici alternativi. Per mangiare vorremmo sperimentare qualche locale sul posto, ma per i pasti comuni possiamo fare la spesa in loco e preparare pranzo o cena a casa. Il budget complessivo di viaggio, escluso il tragitto sino a Malta, é di € 500,00, ce la faremo ? Vi teniamo informati, come sempre.

di bambiniconlavaligia.it


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia