Alla scoperta di Caorle con i bambini
Sono la prima cosa che salta agli occhi quando arrivi in questa cittadina di mare veneta. Le case, sono tutte colorate, colori vivi, anche accesi, ed è una cosa che ti mette di buon umore, già dai primi passi che fai tra le case del centro.
Caorle ha due spiagge, quella di ponente e quella di levante, divisa da un tratto di scogliera (con delle bellissime sculture realizzate sugli scogli) e la chiesetta della Madonna dell'Angelo che si affaccia insolitamente sul mare, è un classico da cartolina della località, è impossibile partire da qui senza una foto ricordo di questo tratto di mare. Il centro storico di Caorle si trova anch'esso nel mezzo. Si vede subito l'influsso di impronta veneziane nelle sagome delle case, nei campielli tra di esse, nei camini ricavati sulle pareti perimetrali che si fanno subito notare. La zona è pedonale, un toccasana per le famiglie con bambini, alla sera d'estate la zona pedonale si allarga lungo la via principale dei negozi e locali (dove mangiare del buon pesce pescato di fresco in loco), da ponente a levante, piacevole la camminata serale con l'immancabile gelato da passeggio. Da vedere anche il duomo con il grande campanile cilindrico.
Le spiagge di Caorle sono caratterizzate da una sabbia fina, sono belle larghe e il fondale è leggermente digradante, perciò perfette per i bimbi. Attrezzate completamente, dispongono di vari parchi giochi dislocati tra la passeggiata lungomare e la spiaggia. Sulla spiaggia di levante c'è anche una zona vip realizzata recentemente, ampi gazebo, lettini e tanto spazio per chi desidera un po' di privacy e relax, anche con i bambini.
Caorle è certamente una località di mare dove la spiaggia è l'attrattiva più importante, ma Caorle non è solo spiaggia. C'è il parco acquatico con gli scivoli e le piscine (bello fare le foto magari con una custodia impermeabile per la fotocamera), si può andare alla scoperta della laguna con una gita in barca, andare a cavallo nel vicino maneggio, fare delle gite in bicicletta alla scoperta del territorio, e perché no magari un salto nella bellissima Venezia.
Caorle è una meta turistica che sa molto di family friendly, le strutture alberghiere sono molteplici e diffusamente preparate ad accogliere le famiglie con bambini, possiamo dire che la vacanza al mare sta di casa da queste parti .