Ci sono dei luoghi dove ritorno volentieri, é già il percorso verso nord e l'Alto Adige a mettermi di buon umore, quando dal finestrino comincia a penetrare quell'aria fresca, si sente il rumore dei ruscelli e delle cascate a lato della strada, si scoprono le prime chiazze di neve e le cime bianche d'inverno, le foreste verdi con la stagione calda.
Questa volta vi portiamo in Val Gardena, ad Ortisei, proprio davanti alle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità riconosciuto ufficialmente dall'Unesco, una località che di family friendly ha parecchio da offrire, riservando proposte interessanti sia con il caldo che con il freddo.
Da dicembre ad inizio primavera la neve é protagonista, la Val Gardena è infatti un vero e proprio paradiso sciistico con servizi alla famiglia di tutto rispetto. Si parte dai quelli di baby-sitter ed asilo nido dai 0 ai 3 anni, Mini Club per bambini da 1 a 4 anni, Asilo sulla neve a partire da 1 o 2 anni, oppure semplicemente il servizio di baby sitting privato. Con i chilometri e chilometri di piste con neve fresca, difficilmente i bambini non impareranno a sciare, a spazzaneve o a sci paralleli, snowboard o fondo, non importa, essenziale per loro é che si divertano, in sicurezza e seguiti da maestri esperti ed abituati ad avere a che fare con i bimbi, come quelli della scuolasci-saslong.it ad esempio, con le loro divise gialle e nere li vedrete scivolare leggeri sulle piste con i vostri nanetti al seguito, motivandoli ed insegnandogli, oltre alla necessaria tecnica, l'amore ed il rispetto per la montagna. L'offerta Val Gardena Super Kids é inoltre un motivo in più per scegliere questa località, ci sono gli sconti su alloggio, skipass, scuola di sci e noleggio attrezzature.
D'estate si ripropongono i servizi di babysitter & asilo nido oltre a quelli di babysitting privato, c'è pure l'animazione a richiesta per le feste private. Il programma Kids Active non lascia inattivi i vostri ragazzi, ci sono le storie interattive sulle Dolomiti, giochi e divertimento al Museum Gherdeina, ma anche le prove di coraggio nel parco avventura in mezzo al bosco, qui potrebbero esser chiamati in gioco anche mamma e papà, accettate la sfida? Chiaramente ad Ortisei non mancano i parchi giochi, ne abbiamo contanti ben nove in centro e dintorni. E se c'è la pioggia, non disperiamo, non esiste il brutto tempo, c'è da pattinare sul ghiaccio, andare al cinema per bambini o i tuffi in piscina.
Le Dolomiti del Gruppo Sella sono un vero toccasana per i piccoli vacanzieri, specialmente i bambini di città, potranno entrare in contatto con una natura grandiosa, semplicità e genuinità del cibo tradizionale di queste zone, eventi per tutta la famiglia, tutto davanti alle montagne che si vantano di essere tra le più belle al mondo.
Vogliamo aggiungere una postilla, presso l'Associazione del Turismo di Ortisei potrete acquistare un piccolo volume per bambini, si tratta della storia di Gardeno, piccolo scalatore dai capelli d'oro, e Selladilla, la principessa del regno dei giganti, una raccolta di racconti con divertenti quiz per ingannare il tempo durante il viaggio di ritorno a casa, ed un bel ricordo della vostra vacanza.
Leggi anche questo articolo sul migliore family hotel al mondo, Il Cavallino Bianco
Photo credits:
Val Gardena – Gröden Marketing / www.valgardena.it
Scuolasci Saslong
Ti potrebbe interessare anche Scienza a Trento