La montagna per la famiglia
Mentre ci si avvicina alla stagione invernale è il desiderio di neve che si fa sempre più intenso. Tra le molte proposte del panorama sciistico italiano abbiamo individuato una località dell'Alto Adige che pare costruita proprio intorno alle esigenze della famiglia.
Obereggen è un centro ai piedi del Latemar sulle Dolomiti (patrimonio dell'Unesco), tanti chilometri di piste per sciare ma anche un comprensorio pensato proprio per le esigenze delle famiglie. C'è il parco giochi sulla neve aperto ogni giorno, qui i bambini dai 3 anni sono accolti da personale qualificato che li accudisce ed intrattiene anche in assenza di mamma e papà. Ci sono i gonfiabili, i tapis roulant per imparare a sciare in tutta sicurezza con i maestri di sci della scuola locale. Ma non basta, ogni giorno arriva lo yogurt fresco prodotto dagli allevatori del luogo, un buon motivo per fare merenda tutti in compagnia a Brunoland.
Una località per le famiglie si riconosce proprio per i servizi aggiunti che in grado di assicurare, ciò oltre all'offerta base che ogni destinazione sulla neve propone. Ad esempio la possibilità di affidare i ragazzi un po' più grandini, quelli che magari sanno già sciare ma non così indipendenti da andare da soli, ad un maestro per un giro sulle piste di un paio d'ore è qualcosa di veramente apprezzabile. Ma c'è di più! La sera la magia continua perché per tre giorni a settimana le piste sono illuminate e ci si può divertire sugli sci o sullo snowboard anche sotto le stelle.
Non sciate? Non scivolate con la tavola da neve (snowboard)? Bene ad Obereggen non c'è problema, lo slittino è ciò che fa per voi! Tante risate e divertimento sulle piste dedicate a questa attività, anche di notte! E poi la magia della neve è anche paesaggio e per gli appassioni le camminate sulla neve con le ciaspole.
La montagna in inverno è anche accoglienza. Ad Obereggen ci sono i rifugi in quota dove rilassarsi nelle pause tra l'attività sulle neve con i prodotti genuini e succulenti dell'Alto Adige, e lo spazio adeguato anche ai bambini non manca, tavolini, tovagliette, posate e stoviglie adatti a loro sempre disponibili.
Family, decisamente family è quello che ci viene in mente se parliamo di Oberreggen, miniclub e servizi anche negli hotels. Una vacanza d'inverno in montagna, che si tratti di una settimana bianca o di un weekend lungo non importa, staccare è la parola d'ordine, vivere la famiglia come purtroppo non riusciamo a fare negli impegnatissimi periodi lavorativi, dedicare ai nostri bimbi il giusto spazio, il tempo a loro dedicato e di cui necessitano i bambini ma che è un toccasana soprattutto noi, famiglia è stare assieme. Una discesa in slittino formato famiglia regala risate ed emozioni che manco te le immagini, ci vediamo sulle piste di Oberreggen.
Fabio per bambiniconlavaligia
Leggi anche questo post di Giulia su come preparare la valigia per la neve