La neve in Val di Sole

val di sole neve

Quando le giornate cominciano ad essere più fredde si sente quel frescolino sul viso, specie al mattino, alzo lo sguardo e sullo sfondo dell'orizzonte vedo le prime cime imbiancate. La neve sta arrivando, quel manto candido che avvolge tutto con la sua semplice ma meravigliosa bellezza.

E' tempo di programmare qualche giorno sulla neve, che sia una settimana bianca o un semplice week-end lungo non voglio proprio rinunciare a questa magia, neppure quest'anno. Tre le diverse proposte delle località alpine il Trentino è veramente ricco di offerte per le famiglie con bambini.

La Val di Sole è una di queste, una lunga valle che da la possibilità di godere di numerosi impianti per chi ama sciare, parlo della ski area Folgarida Marilleva Campiglio Pinzolo ma è anche raggiungibile sciando la zona di Pejo e Passo del Tonale. Paesaggi da togliere il respiro davanti alle Dolomiti Patrimonio dell'Unesco.

Per le famiglie con bambini al seguito, la montagna della Val di Sole offre la possibilità di usufruire di numerosi parchi giochi sulla neve e mini-club. Spazi riscaldati al chiuso dove i bimbi possono stare da un'ora a tutta la giornata assistiti e divertendosi con gli animatori. Ma ci sono anche le zone esterne dove sui tapis roulant è più facile risalire i dolci declivi dove i piccoli fanno le prime discese sulla neve, anche qui c'è la possibilità di avere l'assistenza di esperti maestri di sci oppure semplicemente giocare con gonfiabili e ciambelle.

In Val di Sole ci sono diverse località dove è possibile alloggiare per poi salire di giorno in quota grazie alle cabinovie, luoghi come Caldes, Cavizzana, Crommezzadura, Croviana, Dimaro, Folgarida, Malé, Marilleva, Mezzana, Monclassico, Ossana, Passo Tonale, Peio, Pellizzano, Rabbi, Terzolas ed infine Vermiglio. Non resta che scegliere!

neve in val di sole dolomites alpen

La cosa più bella è che la Val di Sole è pure eco-friendly, ci si arriva infatti, oltre che con l'automobile, pure con il treno. Il Dolomiti Express parte da Trento ed arriva fino alla stazione di Marilleva con diverse fermate intermedie, un sistema comodo ed ecologico per andare a sciare in Trentino. Leggi questo approfondimento sul treno della neve.

Un bel incentivo per le famiglie è quello che prevede lo ski-pass gratuito per i bambini fino agli 8 anni, pass di eguale tipo e durata di quello acquistato da un familiare adulto, mentre i bambini nati dopo il 30.11.2007 non accompagnati possono usufruire di uno sconto del 50% sul prezzo dei “grandi”.

Interessante è anche il servizio di Tagesmutter, una formula che ricorda tanto i paesi nordici, si possono lasciare i bambini nella mani esperte a delle famiglie che vengono precedentemente selezionate. In Val di Sole succede a Malé, Terzolas, Dimaro e Cogolo, massimo 5 bambini dai 3 mesi di età con orari variabili ed adattabili.


La Val di Sole è una valle di montagna in Trentino tutta da scoprire, che sia per lo sci o per una semplice ciaspolata nella neve fresca, se non per assaggiare i cibi genuini di montagna. Saranno in ogni caso emozioni che non si scorderanno, da vivere tutti insieme, ritrovando il bello di stare insieme in famiglia, in un luogo accogliente come la Val di Sole.

Se serve un suggerimento per l’alloggio a Commezzadura c’è un nuovisismo residence con diversi appartamenti ottimi per la famiglia ed i servizi di un albergo, come la colazione o la custodia sci e scarponi riscaldata. Questo è il link ad Alpin Dolomites Residenza Turistico Alberghiera su booking.

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia