Trentino, novembre e dicembre sono i mesi che introducono all'inverno, quelli che affascinano per il mutare dei colori della natura, le giornate si accorciano e quando il buio cala nelle strade si accendono le luci della festa, attraverso le finestrelle in legno delle case si intravedono i primi alberi addobbati, le candele sui balconi, il fumo che sale dai camini e che profuma di legna stagionata, i banchi del mercatino ricchi di prodotti colorati, realizzati dalle sapienti mani degli artigiani locali ed internazionali, i dolci profumati, i pentoloni che sbuffano vapore, il sottofondo musicale o i cori dei bambini, talvolta qualche primo ben augurale fiocco di neve, ma soprattutto il sorriso dei piccoli davanti a questa meraviglia, è un atmosfera magica quella del periodo che precede e quello delle feste di Natale a Rovereto.
Ogni anno la tradizione si ripete, ogni volta diversa ma rispettosa del costume, perché di questo si tratta. E' la nostra storia che abbiamo bisogno di ritrovare, e per i bambini è lo stesso, per loro la festa é questa, ecco perché letteralmente impazziscono quando si accenna all'imminente mini vacanza in Trentino, si va ai mercatini e per loro balzano alla mente le caldarroste, le fette di torta o i lunghi bastoncini colorati di caramello da comprare nelle casette di legno, il giro sul carro trainato dai cavalli ed i presepi, la giostra ed i giochi per i bambini.
Sarà qui che vi daranno istruzioni su cosa desiderano dal signore con la lunga barba bianca, magari in questo mercatino natalizio lo incontrano pure di persona, un sorriso timido ma curioso, una grande emozione davanti ad una persona così importante per loro.
Il programma del Natale dei Popoli di Rovereto ha in serbo tante sorprese, la Piazza dei Popoli diverrà sotto Natale la Piazza della Pace, punto focale di incontro tra artigiani, artisti di diversi paesi europei, ben 50 tappe con le casette in legno del mercatino, un grande presepe realizzato secondo tradizione ed altri lungo le vie, come quello del Museo Internazionale della Natività di Betlemme o i presepi artistici di Val Gardena.
I piccoli ospiti avranno il loro rifugio speciale in questa occasione, La Casetta del Natale, dove ci sarà il tempo per ascoltare storie raccontate, divertirsi con dei laboratori di addobbi natalizi o scrivere la propria letterina a Babbo Natale, una magia tutta da vivere e da ricordare.
I mercatini di montagna hanno sempre il loro fascino segreto, i decori curati nei minimi dettagli, il sorriso della gente del luogo, perché nella nostra immaginazione Natale é più Natale tra i monti. Una meta perfetta per i bambini ma di grande fascino anche per mamma e papà, questo é il luogo migliore per trovare il nuovo centrotavola o la tovaglia artigianale, assaggiare le salsicce cotte alla brace o semplicemente alzare gli occhi al cielo per restare a bocca aperta, davanti ad un mare di stelle coronate dalle cime delle montagne, un'immagine che vi porterete a casa, dentro nel cuore.
Il calendario dell'evento 2014/2015 prevede lo start della manifestazione sabato 22 novembre ed il termine è previsto per il 6 gennaio del nuovo anno. Il mercatino si tiene tutti giorni dalle ore 10 alle 19, gli stand dedicati al food chiudono alle 20. Solo al lunedì (escluso i festivi) l'orario é limitato al pomeriggio dalle 14, il 24 ed i 31 dicembre il mercatino chiude alle ore 17 per permettere a tutti di vivere il Natale ed il Capodanno, 25 dicembre chiuso.
Ma sotto le feste a Rovereto c’è di più, ecco le mostre in contemporanea con il mercatino:
Ma sotto le feste a Rovereto c’è di più, ecco le mostre in contemporanea con il mercatino: Fino al 31 dicembre 2014 Rovereto - Museo Storico Italiano della Guerra Pasubio 1915-1918 - - 4 ottobre 2014 - 15 marzo 2015 Rovereto - Palazzo Alberti Lo sguardo inquieto, Rovereto 1914-1918 Rovereto nella Prima Guerra Mondiale - -La guerra che verrà non è la prima Grande Guerra 1914 – 2014 - - 11 ottobre 2014 - 1 marzo 2015 – Rovereto - Casa d’arte futurista Depero Calpestare la guerra I tappeti afgani come strumento di propaganda
Arrivare a Rovereto in Trentino é semplicissimo, dall'autostrada A4 Milano Trieste si prende la deviazione per l'A22 per il Brennero, si esce poco prima di Trento e siete a destinazione.
Ulteriori informazioni per vivere l'esperienza del Mercatino di Natale a Rovereto o per trovare alloggio durante l'evento, sono disponibili seguendo questo collegamento www.visitrovereto.it e restate aggiornati con tutte le ultime novità e gli eventi più interessanti seguendo i profili Facebook e Twitter di visitrovereto.it
Guarda il video del Mercatino 2013
Ti potrebbe interessare dare un’occhiata anche a Settimana Bianca in Trentino
realizzato in collaborazione con visitrovereto.it