Estate e mare sono un connubio inseparabile. Ma quale è la zona in Italia dove godere appieno delle ferie con i bambini con le maggiori probabilità di godere di un meteo e un mare perfetto? Non sembrerebbe facile rispondere in quanto nessuno di noi ha il pendolino magico ma se dobbiamo affidarci alle probabilità direi con certezza di puntare a sud, molto a sud. La Sicilia potrebbe essere la meta giusta ed il sud della Sicilia, come quello di Pozzallo, sembrerebbe la più indicata, ma perché?
Il cielo da queste parti è più azzurro che in altre, sicuramente durante i mesi estivi, quelli delle vacanze al mare per intenderci. Il mare è bello e pulito ma soprattutto ha una temperatura superiore a quella di ogni altra costa in Italia, la vicinanza con il continente africano si fa sentire ed è un piacere tuffarsi nel mare senza rabbrividire! E per i bambini? A Pozzallo le spiagge della località, sia quella più a ovest che quella in centro, sono di sabbia, sottile, soffice e dorata. Un litorale che scende lievemente e si ragigunge con facilità, riparato dalle correnti, adatto quindi anche ai più piccolini che si approcciano per la prima volta all'acqua ed ai loro divertenti bagni marini.
Quando viaggiamo in famiglia apprezziamo particolarmente il tempo che possiamo trascorrere assieme, così diverso dalla monotonia di una giornata comune. Abbiamo così osservato che avere a disposizione un appartamento o una casa solo per noi rende la vacanza più speciale. Il modo più facile per trovare la sistemazione è on line. In Sicilia ad esempio c'è un portale dedicato alle case vacanze a Pozzallo con molte offerte nella località e nel territorio. La casa è sempre una delle prime cose che scegliamo quando programmiamo un viaggio, ed avere la fortuna di farlo su un sito che si occupa proprio di questo territorio è un qualcosa in più, soprattutto in Sicilia.
Pozzallo e i suoi dintorni ci hanno stupito la prima volta che ci siamo passati. Il mare prima di tutto, ma anche alcune destinazioni vicine per conoscere il territorio, come Modica con il suo centro storico fiabesco arroccato su di un colle, delizia quando abbiamo assaggiato il Cioccolato tipico. Ma anche Ispica e Pachino, un pezzo di Sicilia da vedere. Scegliendo di trascorrere una vacanza a Pozzallo non è da escludere anche l'opportunità di fare una gita in giornata a Malta, al mattino ed alla sera parte (ed arriva) un aliscafo che conduce all'isola dei Cavalieri in solo un paio d'ore.
La sera Pozzallo mostra uno dei suoi lati migliori la cittadina di mare si popola di tanta gente che passeggia per le strade e sul lungomare davanti alla spiaggia, le ore giuste per lasciare che i bambini giochino nei parchi giochi, per assaggiare un Cannolo siciliano doc o solamente per godere di questa magica atmosfera tutta siciliana, semplice e magnifica al tempo stesso, qualcosa che entra nel cuore e non te la dimentichi più, un po' come ha fatto con noi, mi sa che prima o poi torniamo in Sicilia ed a Pozzallo!
Fabio
Leggi anche il mio post sulla Sicilia