Quando si pensa al mare cristallino, a spiagge infinite, saltano subito alla mente le isole italiane, e in particolare la Sicilia e Sardegna, entrambe destinazioni più gettonate dalle famiglie con bambini. Tantissimi genitori con i loro bambini organizzano ogni anno le loro vacanze in Sardegna, una regione tutta da scoprire, che nasconde un entroterra ricco di tradizioni e che conserva ancora intatta la sua identità.
La maniera migliore per visitare la Sardegna è organizzando un on the road con la propria macchina oppure noleggiandone una in loco, ripercorrendo le tappe principali di quest'isola, mare, cultura e natura. Raggiungerla è semplicissimo, si può optare per l’aereo, le cui tariffe durante i periodi di alta stagione sono molte volte proibitive, oppure raggiungerla semplicemente con i traghetti per la Sardegna, spesso più economici e alla portata di tutti.
Le tre destinazioni che voglio suggerirti sono molto diverse tra loro, una è legata al mare, una alla natura, l'altra alla cultura, tre mete speciali che potrai tranquillamente vivere in famiglia organizzando la vostra vacanza ideale.
Tre luoghi da vedere in Sardegna
Stintino è un piccolo borgo di pescatori, situato sulla costa nord ovest, dove il tempo sembra si sia fermato. Alcuni pescatori puliscono le reti nel porto, le vecchiette che si parlano tranquillamente da una finestra all'altra e il mercato, l'evento più importante della settimana. Stintino è divenuta famosa per essere situata vicino alla spiaggia più famosa della Sardegna. La Pelosa, una distesa di sabbia bianchissima che si affaccia davanti ad un mare dall’aspetto caraibico. La vicinissima Asinara, visitabile con una visita guidata, è una di quelle cose da fare se si sceglie di venire a Stintino. L'Asinara, famosa per i suoi sette carceri, ora è un parco naturale protetto dove ammirare moltissime specie di uccelli, gli asinelli e tantissime specie di pesci. Se si è fortunati si possono vedere i delfini.
La penisola dell'Arbatax. Situata nella costa nord orientale, il parco naturale dell'Arbatax è immancabile per gli amanti della natura. Dalla vegetazione ricca e rigogliosa come quella situata sul Gennargentu, un massiccio montuoso sino alla costa, così alta e frastagliata che nasconde piccole baie e spiaggette disabitate, dove vivere il mare della Sardegna in solitaria. Il modo più emozionante di vivere questa parte della Sardegna è a bordo di una barca, dal mare la prospettiva è diversa e molto più bella.
Per la meta culturale ti consiglio di visitare la bellissima Cagliari. Cagliari è la città sarda dei bambini, ricca di musei adatti ai piccoli viaggiatori e parchi giochi, dove lasciare, liberi i bambini di esplorare. Suggestivo è il quartiere del porto con i suoi palazzi classici e il quartiere del Castello con le sue fortificazioni pisane, spagnole, la torre di San Pancrazio e quella dell’Elefante. A Cagliari c'è la possibilità di vedere da vicino perfino i fenicotteri rosa nelle saline cagliaritane. Per gli amanti del cibo imperdibile è pane carasau, i piatti a base di pesce fresco appena pescato, il pecorino sardo e il cannonau, un vino rosso dal sapore intenso. Per gli amanti del liquore, quello al mirto è fantastico.