In Puglia con i bambini

Quest'anno in Puglia con i bambini, eletta la regione più bella al mondo


E’ di pochi giorni fa la notizia che, anche quest’anno, viene assegnato alla Puglia l’ambitissimo riconoscimento di regione più bella al mondo, premio conferito dal prestigioso National Geographic, come "Best value travel destination in the world". Tantissime sono sempre le mete turistiche che se lo contendono, e per questo il trionfo pugliese risulta ancora più gradito.

Salento Puglia

 

Invidiata e sognata da italiani e stranieri per le splendide spiagge, il mare cristallino, l’ottima cucina e per la bellezza dei borghi e delle città, la Puglia può davvero contare su tante caratteristiche uniche come, per esempio, i suoi litorali. La sabbia bianca e le acque turchesi del Salento sono, indubbiamente, fra i punti di forza della regione, scoperta negli ultimi anni anche da celebrità internazionali, da Madonna a Tom Hanks, dal Presidente francese Emmanuel Macron a quello americano Donald Trump. 

E se i grandi amano tanto la Puglia, figuriamoci i piccoli! Non a caso, infatti, sempre più famiglie con bambini sono altrettanto attratte delle bellezze e dai comfort pugliesi, con particolare riferimento proprio a quel Salento dolce e allo stesso modo frizzante, allegro, ricchissimo: compreso tra i lembi di due mari, lo Jonio e l’Adriatico, presenta conformazioni fisiche e geologiche diverse, perfette per gli amanti della natura, per giochi o passeggiate con i bambini, o per tranquille vacanze sul arenili attrezzati e ricchi di ogni servizio, davanti al mare più trasparente che c’è.

La scelta dell’alloggio dipende principalmente dalle richieste e dalle abitudini di ogni singola famiglia con bambini. L’appartamento, senza dubbio più indipendente, consente di gestire gli orari con comodità, e anche dei pasti preparati direttamente dalle mamme per i loro piccoli. Di rimando, però, anche una struttura alberghiera potrebbe avere i suoi buoni motivi, per far riposare un po’ anche i genitori, sollevandoli dalle incombenze di una vacanza in appartamento che, spesso, si riduce ad essere la fotocopia della vita quotidiana, con tanto di stress e poco relax.

La soluzione ideale, a nostro avviso, può essere la scelta di una struttura che concili entrambe le situazioni, unendo anche un’animazione dedicata per i più piccoli, con personale appositamente formato, e ampi spazi custoditi dove poter giocare liberamente, lasciando un po’ di tempo libero anche ai genitori. Stiamo parlando dell’alternativa più completa, il villaggio vacanze nel Salento.

Nel villaggio turistico, infatti, i bambini, dai più piccoli ai più grandicelli, possono divertirsi e svagarsi con tante attività e giochi pensati su misura proprio per loro, in uno spirito di allegra compagnia con altri piccoli ospiti. Tanti, infatti, sono gli svaghi pensati nei vari Mini Club e Junior Club dei villaggi salentini, ma non solo: all’interno delle strutture, sono spesso anche previsti menu per i più piccoli che, mangiando insieme ai nuovi amichetti, evitano discussioni e capricci al momento del pasto, altra nota dolente per molti genitori!

Ma la vacanza in Salento, si sa, chiama “mare” e il fattor comune di tutti i lidi e le spiagge dei villaggi, oltre alla loro bellezza, è senza dubbio la comodità e tranquillità per i bambini, poiché il litorale basso, sabbioso, a grana sottile e non granulosa, permette di passeggiare senza problemi, e rappresenta un accesso sicuro al mare in caso di balneazione. Buon ultimo, la sicurezza e il piacere dei classici giochi da spiaggia, con secchielli e palette, mentre i genitori si possono concedere un relax abbronzante, affidando i propri figli agli occhi esperti degli animatori.

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia