Viaggio attraverso le antiche strade della transumanza in Molise
I motivi che ci portano a viaggiare sono molteplici, il desiderio di vedere di conoscere, di incontrare. Non sempre la meta deve avere qualcosa di sensazionale, talvolta è proprio la semplicità a dare grandi soddisfazioni. Scoprire il Molise attraverso i tratturi é forse il modo migliore di avvicinarsi a questa regione, un percorso tra storia, tradizione e natura che non potrà che affascinare voi ed i vostri bambini. Ma perché proprio i tratturi ?
Antichi percorsi migratori della pastorizia locale, sono in pratica delle fasce di terreno che seguono orientamenti approssimativamente nord-sud ed est-ovest, lungo i quali già anticamente i pastori si muovevano durante la transumanza, migrazione stagionale tra i pascoli alti e quelli bassi. Queste antiche strade pastorali sono il luogo perfetto per immergersi nella natura, scoprendo anche specie della flora estinte in altre parti e qui rimaste protette, per scoprire anche i borghi rurali che sono nati vicino ai percorsi, ricchi di tradizioni rurali ed artigianali, occasione pure per assaggiare la produzione di cibo e vini locali, cosa che non guasta quasi mai in viaggio !
Uno dei percorsi e forse il più facile da seguire per una famiglia in vacanza, é il tratturo Lucera - Castel di Sangro, comincia nel territorio molisano in corrispondenza di Rionero Sannitico, un piccolo paese che é la porta del sud, ossia geograficamente il punto perfetto di divisione tra centro e sud d'Italia, segue approssimativamente la Strada Statale 17, toccando Roccasicura, Civitanova del Sannio, Castropignano, Campobasso, completandosi nei pressi di Tufara. Vicino Pescolanciano, in provincia di Isernia, é possibile percorrere il tratturo in tutta la sua grandezza sino a Roccasicura. Oltre cento metri di larghezza segnati al lati da antiche pietre, un viaggio nel viaggio tra natura e storia della civiltà della transumanza. Per le famiglie é possibile sia il trekking semplice che quello a cavallo o anche la mountain bike. Le guide come http://www.viviappennino.it/attivita-proposte/mountain-bike/41.html saranno in grado di aiutarvi nella programmazione della vostra piccola avventura anche mediante il trasferimento delle vostre attrezzature a destinazione. Non scordatevi tra le altre cose anche una visita al castello di Pescolanciano.
Qui trovate una mappa dei tratturi con ulteriori utili informazioni per rendere speciale la vostra vacanza in Molise http://www.moliseturismo.eu/web/turismo/turismo.nsf/0/71a81ad458cc303dc12575e5002f133b/$FILE/Cparchi.pdf . Siamo certi che i bambini, specialmente se di città, apprezzeranno l'immersione in un mondo più vicino alla natura, dove anche una semplice capriola su di un prato o arrampicarsi su di un albero vero, non quelli di plastica dei parchi giochi, sono momenti realmente speciali e memorabili.
Leggi anche …per il Bel Paese
photo credits https://www.flickr.com/photos/molisedigitale/2467662590/ https://www.flickr.com/photos/msako23/6141896473/ https://www.flickr.com/photos/msako23/9181261551/