Vacanze sulla Riviera del Conero in famiglia

E' da un paio di anni che ci riserviamo d'estate qualche giorno di vacanza sulla Riviera del Conero. E' un luogo che abbiamo scoperto qualche anno fa e nel quale ci piace tornare. C'è la spiaggia, di sassolini fini fini così non si attaccano dappertutto, un entroterra di valore, pure il sorriso della gente.

spiaggia conero


Effettivamente la Riviera del Conero ha molto da offrire. Il parco, questo grande sperone di roccia bianca che si tuffa nelle acque del Mare Adriatico, ha un sacco di attrattive. La costa per iniziare, alcuni tratti della quale si raggiungono solo via mare, con la spiaggia delle Due Sorelle, che prende il nome da due grandi massi prospicienti il litorale, diverse imbarcazioni turistiche fanno la spola tra la spiaggia, a sud verso Numana, e quelle sotto il costone rocciose, un vero paradiso naturale perfetto per le famiglie, i bambini impazziranno nell'avventura.


Oppure le Grotte di Camerano, un meandro di cunicoli sotterranei scavati direttamente nella roccia sotto le case del piccolo borgo, memorie che affondano nel medioevo o forse anche prima, tutte da scoprire. Anche in questo caso è una visita adatta ad una famiglia con bambini (possibilmente se non si fanno impressionare dal buio o da ambienti un po' paurosi).


L'entroterra della Riviera del Conero è magico. Città come Loreto, Recanati, Castelfidardo o Offagna hanno dei centri storici che sono tutti da esplorare, quasi perdersi, tra stradine e casette rurali, per poi affacciarsi su balconate con la vista che spazia dalle colline sino all'azzurro del mare. Una passeggiata con la famiglia è altamente consigliata, per sgranchirsi un po' le gambe tra questa bellezza tutta italiana. Impossibile non fermarsi in una salumeria o in una trattoria e assaggiare il Ciauscolo, un salame fresco tipico del luogo e buonissimo.


La nostra vacanza nelle Marche, sulla Riviera del Conero per la precisione, ci è piaciuta molto, un mix di mare e cultura oltre che di tradizioni della tavola. Non dimenticheremo mai gli infiniti campi di girasole, le colline che salgono dal mare, le cittadine ed i castelli dei borghi antichi, una meraviglia che non basta vivere una volta sola. Noi abbiamo alloggiato al Centro Vacanze De Angelis, un bel villaggio turistico a Marina di Numana.

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia