Milano il museo delle culture

musei milano


E' Milano la città che ospita il museo delle culture. Mudec (ancora non l’abbiamo inserito nei 25 migliori musei per bambini ma ci stiamo pensando) è una nuova struttura realizzata nell'ex complesso delle officine Ansaldo, fabbriche dismesse che oggi divengono centro di aggregazione di culture internazionali, un po' sul modello del Tropenmuseum di Amsterdam. Più di settemila opere d'arte, tessuti, strumenti musicali, oggetti d'uso quotidiano che arrivano da ogni parte del pianeta, oltre ad un'intensa attività per l'organizzazione di eventi di scambio interculturale. E poi c'è uno spazio per i bambini, il MUDEC Junior dove esplorare e conoscere attraverso postazioni multimediali, il gioco ed i laboratori manuali.


Mudec junior è dedicato ai bimbi tra i 4 e gli 11 anni con percorsi per bambini che parlano di culture diverse, attività interattive, giochi e divertimento, perché il metodo migliore per imparare è farsi piacere le cose, praticamente il mondo in un museo.


Il laboratorio Mosaico Marocco ad esempio è un'esperienza educativa alla scoperta di un paese ricco di diverse identità culturali, un viaggio tra sapori, odori, persone, esperienze tattili e laboratori creativi, la cultura marocchina tutta da scoprire. Un modo per imparare l'alfabeto arabo e la tipologia della calligrafia locale, attività stimolanti e formative per i bambini. Il costo è di 10 Euro per ogni bambino e 7 Euro per l'adulto accompagnatore.


Tra i pezzi da non perdere durante una visita al Mudec le maschere in legno ed i costumi tipici provenienti dai paesi più disparati, che siano dell'Africa o dal Giappone. Un percorso attraverso collezioni straordinarie, per capire ed apprezzare le differenze che caratterizzano i popoli del mondo, am anche cosa li accomuna su questo pianeta terra.


Per incentivare le visite al museo, sino al 31 agosto l'ingresso alla mostra permanente è gratuito per tutti. L'indirizzo del Museo delle Culture di Milano è Via Tortona 56. all'interno c'è il book shop, il design store, il bistrot ed il ristorante, il parcheggio è a pagamento.

Se sei interessata/o a cosa fare a Milano leggi questo articolo su bambiniconlavaligia.com 

Foto da mudec.it

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia