Levanto, situato alle porte delle Cinque Terre, è una destinazione ideale da visitare con i bambini. Mare, attività outdoor da fare in famiglia, buona cucina ed eccellenza nell'accoglienza, questi sono i motivi che fanno di Levanto una delle mete top da vivere in famiglia. In più Genova e le sue attrazioni sono veramente a poca distanza.
Attività da fare a Levanto con bambini
Mare. Il litorale di Levanto è un litorale sassoso con fondale basso. La spiaggia alterna impianti turistici con ombrelloni, lettini e bar ad aree libere accessibili a tutti. I tramonti visti su questo tratto di costiera ligure sono strepitosi. Si può praticare canoa, Sup oppure organizzare una gita con il gozzo, tradizionale imbarcazione levantese. Si può infatti noleggiare un gozzo oppure salire su una delle tante gite organizzate in mare per vedere la costiera da un'altro punto di vista, quello di spiagge isolate o poco frequentate.
Trekking
Una vacanza a Levanto è un'occasione per fare un po' di trekking in famiglia con i bambini. Ci sono senteiri di varie difficoltà, il più famoso sicuramente è quello che collega Levanto a Monterosso, un sentiero un po' impegnativo (si tratta di vero trekking) della durata di percorrenza di tre ore. Il sentiero costeggia la costa, tra salite e discese si possono vedere degli scorci di panorama mozzafiato. E consigliabile indossare delle scarpe da trekking, portarsi delle bottiglie d'acqua e percorrere il sentiero in direzione Monterosso (le scale situate a fine sentiero in direzione Monterosso sono impegnative meglio farle in discesa che salita). Alcuni sentieri si possono percorrere in occasione di SenSuoSa un evento che viene organizzato in stagione da Visit Levanto una volta al mese, porta alla scoperta dei borghi levantesi a piedi in compagnia di una guida locale. Al termine della passeggiata viene organizzata una cena a base di prodotti locali.
Bike
E' possibile percorrere dei sentieri in bicicletta alcuni semplici come la ciclopedonale da Levanto a Framura, alcuni un po' più impegnativi meno adatti ai bambini. La ciclopedonale è una pista ciclabile (e pedonale) costruita lungo il tracciato della vecchia ferrovia che collega Levanto a Framura, il percorso è lungo circa sei chilometri con un tempo di percorrenza di poco più di mezz'ora si è a destinazione. La ciclopedonale è pianeggiante e alterna scorci mozzafiato a delle gallerie di pietra, il contrasto di colori tipico di questa pista ciclabile la rende unica nel suo genere. Consigliata anche a chi ha bambini piccoli. Le biciclette si possono reperire in hotel, oppure noleggiarle in uno dei tanti negozi situati nel centro città.
Cucina tipica
La cucina tipica levantese è a base di prodotti genuini, dal pesto fatto in casa, ai frutti di mare pescati e cotti sul momento ma anche a delle crudità d'eccellenza. Ci sono molti ristoranti di cucina tipica a Levanto, sicuramente passare una serata deliziando il palato è una delle cose che vi consigliamo.