Roma può essere realmente family friendly?
Recentemente siamo stati a Roma e l'abbiamo trovata più family friendly di quello che ce l'aspettavamo, siamo stati pure fortunati arrivando nella capitale d'Italia il giorno della domenica al museo, quindi in tutte le attrazioni dove la gestione è statale, musei al chiuso ed a cielo aperto, si poteva entrare gratis, ricordatevi che questo succede la prima domenica di ogni mese sino ad ordine contrario :) In tema leggi anche il nostro racconto week-end a Roma su www.bambiniconlavaligia.com. Qui di seguito alcune informazioni provenienti direttamente dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo:
L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. Questo è l'elenco dei luoghi che partecipano all'evento http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231381.html#luoghi
Ma a parte l'ingresso gratuito ai musei, che ci ha permesso di visitare il Colosseo e l'Area dei Fori Imperiali senza sborsare un Euro, Roma la abbiamo trovata molto family friendly anche per un motivo legato ai trasporti. Abbiamo infatti scoperto che i trasporti pubblici, metropolitana, bus e tram sono gratuiti per i bambini sino al compimento del decimo anno di età, un bel incentivo a visitare la città eterna con i bambini. Il biglietto della metro costa € 1,50 ed è valido 100 minuti (una corsa in metro ed il resto volendo in bus), perciò abbiamo speso proprio pochino rispetto altre capitali europee. Ecco quello che è scritto sul sito dell'ATAC: I bambini, fino al compimento del decimo anno d'età, hanno diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi nel territorio del Comune di Roma, se accompagnati da un adulto (escluse le linee speciali). Non pagano il trasporto i passeggini per i bambini, purché ripiegati.
Insomma è questa la Roma che ci piace e mi sa che ci torniamo! Poi la città è un gioiello tutto da scoprire, c'è storia e bellezza ovunque ti giri, splendida per i genitori ma anche un'occasione di apprendimento per i piccoli viaggiatori.
Fabio & Giulia