A Roma con nostro figlio


DIARIO DI VIAGGIO A ROMA CON UN BAMBINO DI SOLI SEI MESI

La capitale ha sempre il suo fascino. Innanzitutto é una grande città e per chi non arriva da una metropoli é già di per se stessa molto accattivante, poi ci sono i grandi monumenti, i negozi, la vita di un centro urbano sempre in fermento.

in viaggio a Roma

photo: http://www.flickr.com/photos/flatworldsedge/5072109850/


La meta é decisa, poi con un piccolo di soli sei mesi é una destinazione ottimale per dei neo-genitori alle prime esperienze di viaggio in tre. Il mezzo di trasporto scelto é l'aereo, comodo, veloce, anche se le attese per l'imbarco non saranno gradite dal nostro piccolo. Controlliamo dieci volte le dotazioni indispensabili, ciuccio, biberon, pannolini, cambi, etc. e partiamo. Viaggiamo con Alitalia e perciò ci possiamo permettere di portare appresso qualcosina di più, valigiona in stiva e bimbo in passeggino ci avviamo all'imbarco.

Il pupo apprezza la compagnia di mamma e papà, apprezza l'aeroplano ma non apprezza per nulla la cintura di sicurezza, quelle arancioni che si attaccano alla cintura degli accompagnatori. Mi sa che i vicini di sedile non apprezzeranno molto la location attigua alla famigliola in vacanza !

Arrivati a Fiumicino abbiamo prenotato il servizio di transfer, il classico signore con cartello che ti aspetta all'area arrivi ci scorta alla sua auto e ci porta a Roma, introducendoci un po' alla città, alle zone che attraversiamo mentre ci dirigiamo verso il centro, passiamo Porta Portese, Trastevere e via ancora verso la parte più antica della capitale.

ponte cestio a Roma con i bambini

Roma Ponte Cestio - http://www.flickr.com/photos/_pek_/3406640370/


L'appartamento l'abbiamo trovato vicino al fiume Tevere, a Piazza Navona ed all'Ara Pacis, on line sul sito Oh-Rome , carino, un monolocale con angolo cottura al pianoterra, comodo per il passeggino, pulito, disponibile il proprietario che ci recupera anche il lettino pieghevole da usare come culla e con il quale concordiamo l'ora di partenza leggermente posticipata rispetto il previsto. Viaggiando con bambini, un occhio alle loro esigenze ed anche a quelle del budget familiare, la scelta di alloggiare in un appartamento spesso risulta quella migliore. Si rinuncia alle comodità dell'hotel ma concede una maggiore libertà, spazio al bimbo per giocare o gattonare, nel nostro specifico caso, flessibilità negli orari dei pasti, e cosa che non disturba, il fatto di sentirsi a casa propria. L'appartamento ad uso casa vacanze dispone di tutto, piatti, stoviglie, pentolame, noi laviamo tutto di nuovo anche se abbiamo trovato tutto pulito, asciugamani e lenzuola, sarà per noi un ottimo appoggio durante la scoperta della città.

Con un bimbo di soli sei mesi viaggiare e visitare anche una grande città non comporta problemi, comodamente alloggiato nel passeggino si fa portare in carrozza attraverso la città, quando é annoiato magari si lamenta un po' ma spesso é sufficiente qualche coccola, un po' di attenzioni, magari il biberon con il latte e qualche biscotto per fargli tornare il buon umore o semplicemente il sonno.

roma piazza navona con bambino

Roma Piazza Navona - http://www.flickr.com/photos/robertotaddeo/8650196512/


A Roma visitiamo tutte le mete consuete, il Colosseo, i Fori Imperiali, San Pietro (attenti che se volete andare in cima alla cupola il percorso bimbo in braccio può essere complesso) ed il Vaticano, Piazza di Spagna, piacevolissima alla sera semplicemente seduti sui gradini a guardare la vita della città, il lungo Tevere, facciamo una passeggiata lungo la Via Condotti, l'altare della Patria, visitiamo da fuori i luoghi della politica, la Camera, il Senato, saliamo al colle per vedere il Quirinale, poi ancora Piazza Navona, la fontana di Trevi, il Pantheon, quante meraviglie ha questa città. Talvolta a causa del numero di cose da vedere e dell'estremo fascino di tutte magari si sottovalutano un po', meglio fermarsi e riposare un po'.

Per il cibo a Roma l'offerta é talmente ampia che non ci possono essere problemi, dai pubblici esercizi quali bar, ristoranti, pizzerie e buffet, ed il classico Mcdonald di Piazza di Spagna ci ha permesso più di qualche sosta, alle rosticcerie, ma ci sono anche i supermercati ed i negozi di alimentari (occhio ai prezzi sempre) e fate attenzione ai caffè, gelati o castagne che siano nei luoghi di maggiore attrazione turistica, potrebbero comportarvi notevoli sforamenti al budget. Dormendo in un appartamento per noi é stato comodo fare la spesa e prepararci da soli il pranzo o la cena, anche per concedere al bambino un parziale ritorno ai ritmi abituali, i piccoli, così piccoli, non amano tanto i cambiamenti.

a Roma in Piazza di Spagna con bambino appartamento

Roma - Piazza di Spagna - http://www.flickr.com/photos/wm_archiv/2795409017/


Riassunto del nostro viaggio a Roma con un piccolo viaggiatore di solo sei mesi, un successo. I cinque giorni sono trascorsi piacevolmente, abbiamo visto molte cose, conosciuto la città in tutti i suoi diversi aspetti, anche quelli meno piacevoli, attenti con le borse e le macchine fotografiche, ma sono cose comuni nelle grandi città, non fatevene un cruccio, è sufficiente solo un pò di attenzione. Se andate nella capitale con i bimbi ricordatevi di fare una puntata ad Explora, il museo dei bambini di Roma, uno spazio interattivo interamente dedicato a loro. Note di viaggio ? Non rimpiangiamo la scelta del passeggino rispetto al marsupio (se vi serve a noleggio guardate qui), i chilometri da fare a piedi sono diversi e le ruote sono un bell'aiuto, anche se talvolta dovrete sollevarlo da terra e portarlo a braccia quando ci sono scale da fare, come al Campidoglio, soddisfatti della scelta dell'appartamento, la descrizione sul sito Go With Oh era corrispondente alla realtà ed i commenti delle persone ci hanno aiutato nella scelta. Roma ci ha affascinato, sebbene il fatto che sia una città molto turistica forse ne snatura il modo di apparire, non ci piace sentirci turisti ma viaggiatori, é un luogo che ci é rimasto nel cuore, torneremo con il bimbo più grande, é una promessa.

di bambiniconlavaligia.it


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia