Tre villaggi dai quali non vorrete andare via
Li abbiamo visitati tutti e tre e sono uno più bello dell’altro. Cosa hanno in comune? Che appartengono tutti alla stessa catena: Human Company, che oltre a queste strutture ne possiede delle altre in Italia e addirittura degli ostelli all’estero.
Il primo villaggio del quale voglio parlarvi è l’Altomincio Family Park. Si tratta di un villaggio in zona Garda, sono solo 10 minuti in auto per arrivare a Peschiera del Garda. È una struttura di medie dimensioni con un bellissimo parco acquatico dove divertirsi nelle piscine stile laguna, in quelle con l’acqua alta dove nuotare liberamente, oppure sugli scivoli. Ma non finisce qui! La zona è circondata da ristoranti, negozi, gelaterie, fast food e un bel supermercato, non è quindi necessario uscire dal villaggio per trovare quello che serve. Cosa lo contraddistingue? Ci sono solo case mobili, niente tende, camper o roulotte. Bello, bello, bello, e in zona c’è Gardaland o Verona da visitare.
Il secondo villaggio si trova a meno di mezzora d’auto da Firenze. È il Norcenni Girasole Village, una grande struttura sul fianco di una delle colline del Chianti classico. È un villaggio dove si può fare campeggio di tipo tradizionale o alloggiare in una delle tante case mobili, quelle più nuove sono la fine del mondo. Ci sono due zone acquatiche con piscine, anche con acqua riscaldata e una coperta. Il villaggio è suddiviso in due zone, una alta e una bassa tra le quali ci si muove con un comodo trenino gratuito. È quasi un paesino tanti sono i negozi, i ristoranti, i bar e i locali presenti. Per bambini e ragazzi le piscine sono la fine del mondo, quelle nella parte alta in stile laguna con un lunghissimo scivolo da fare sulle ciambelle, che si possono acquistare in loco.
Il terzo è ultimo villaggio del quale vi racconto si trova sempre in Toscana ma questa volta vicino a Livorno, sulla Costa degli Etruschi. È un campeggio di mare, la spiaggia di sabbia grossolana si raggiunge in meno di quindici minuti a piedi dal villaggio. La zona piscine è fenomenale! Tantissime vasche diverse in stile laguna e tradizionale, scivoli, bar e ristoranti in stile prettamente tropicale, insomma un villaggio nel villaggio! La struttura è inserita in un’antica pineta, bellissimi i pini marittimi che si ergono altissimi sopra la zona centrale, quella con i negozi, il supermercato, i ristoranti. In zona da vedere Firenze e Pisa ma anche delle cittadine antiche come Bolgheri o Campiglia Marittima.
Anche qui tutto è curatissimo, molto pulito, ben organizzato, ottima anche l’animazione che segue bambini e ragazzi durante il giorno e organizza dei divertenti spettacoli alla sera.
Sono tre villaggi che ci sono piaciuti veramente e nei quali siamo sicuri avrete difficoltà a portare via i vostri bambini o ragazzi.
Fabio