SCOPRIRE LE FARFALLE DI BORDANO CON I BAMBINI
La primavera che ancora non vuole arrivare, il cielo grigio, il vento che porta il termometro in basso, non possono fermare i bambini con la valigia. A Pasquetta si fa gita e picnic, ci si veste bene e si parte comunque, destinazione Bordano, andiamo a visitare la “casa delle farfalle” e poi picnic sul Lago di Cavazzo. Della mostra ne avevamo già sentito parlare ma un post sul nostro sito amico Misura Famiglia FVG ci dà lo spunto finale per la scelta.
Per fortuna, giunti nei pressi di Udine, un cielo azzurro ed un sole inaspettato ci accolgono e ci danno qualche speranza per il picnic all'aria aperta.
La strada è agevole e dall'uscita dell'autostrada di Gemona del Friuli sono solo dieci minuti, parcheggiamo, senza troppa difficoltà anche se c'è parecchia gente in arrivo e ci dirigiamo verso l'ingresso. Il paesino di circa 800 abitanti è ricco di murales con farfalle dipinte sulle facciate degli edifici pubblici e privati, divertente questa cosa che ci ricorda le strade di Bruxelles con i fumetti sulle facciate degli edifici. Davanti all'ingresso la cordialità della gente del posto è subito chiara, popcorn e zucchero filato gratis per tutti i bambini ! I nostri piccoli viaggiatori chiaramente non rinunciano all'offerta…
Un minimo di fila alla cassa, sono 22 Euro per due adulti ed un bambino, la piccola di tre anni non paga e ci immergiamo SUBITO nel mondo delle farfalle. Prima di visitare le serre un breve percorso museale interattivo introduce al mondo della natura ed a quello dei sensi, ma l'effetto Wow arriva varcata la porta che introduce alla prima sala... piante tropicali e farfalle colorate che svolazzano dappertutto a ricreare l'ambiente delle foreste pluviali asiatiche.
Che spettacolo ! Non ci aspettavamo fosse così bello, l'ambiente è molto curato e gli animali non sembrano per nulla indispettiti dalla presenza degli umani, anzi centinaia di farfalle compiono evoluzioni prima di planare, talvolta anche sui vestiti o sulle mani dei visitatori.
La mostra non è solo farfalle, nelle tre serre principali vediamo camaleonti, serpenti, un piccolo caimano, tartarughe, gechi, pappagalli, pipistrelli ed altri animaletti interessanti che popolano in natura l'Amazzonia e le jungle africane.
Il fascino delle farfalle onnipresenti e libere è emozionante, sinceramente restiamo colpiti dalla loro bellezza nelle diverse forme e colori sgargianti. Tra una serra e l'altra è stata allestita anche una mostra dal titolo “gioielli a sei zampe”, degli insetti reali, piccoli capolavori dell'evoluzione, veri e propri gioielli dell'evoluzione naturale.
All'uscita ad attenderci il negozio di souvenir ed il chiosco buffet con frico e polenta, purtroppo il nostro cestino da picnic ci aspetta in auto e dobbiamo rinunciare a questa invitante proposta.
Montiamo in auto dopo aver fatto fare due salti sui gonfiabili ai nostri piccoli, gratuiti pure questi, e ci incamminiamo (con l'auto) verso il lago di Cavazzo poco distante, il più grande lago naturale del Friuli Venezia Giulia. Il cielo si annuvola un po' ma ci permette comunque di pranzare in riva al lago, sotto agli alberi e di fronte ad un canneto ! La gita si avvia verso la conclusione, prendiamo l'autostrada e ritorniamo verso casa, i primi chilometri vedono i bimbi abbassare le palpebre, e probabilmente sognare farfalle, tantissime farfalle.
Nel disastroso terremoto del 1976 il paese di Bordano fu completamente distrutto, perse ogni testimonianza del passato, a distanza di poco più di trenta anni questa località carnica ha saputo ricostruirsi un'identità ed è conosciuta come Il paese delle farfalle, un motivo in più per scegliere questo luogo quale meta per un viaggio o una semplice gita, con una storia importante da conoscere, spunto di riflessione per grandi e piccini. A noi è piaciuto un sacco l'accoglienza, la gentilezza e la professionalità di questa struttura, come non suggerirvela ?
Consiglio per la visita ? Non vestitevi troppo perché all'interno delle serre il caldo e l'umido, necessari a ricreare l'ambiente delle foreste tropicali, sono abbastanza insistenti.
Info: www.farfalledibordano.it