Grado con bimbi piccoli


A Grado si arriva facilmente con l'automobile, le uscite, a secondo che arriviate da est o da ovest sono rispettivamente quella di Palmanova o quella di Trieste Lisert. Questa è una tipica destinazione di mare per famiglie con bimbi piccoli, per un week-end o una vacanza più lunga, perché? Ecco i principali motivi per sceglierla quale destinazione di vacanza con i vostri bimbi.

grado con bimbi piccoli


La spiaggia innanzitutto. Quella a pagamento, un lungo litorale di sabbia fine attrezzato con lettini, ombrelloni e tutti i servizi utili, perfettamente esposto a sud, dove è possibile accedere anche al parco acquatico (a pagamento) con scivoli, trampolini per fare tuffi, piscine e vasche per i massaggi. La spiaggia è particolarmente adatta ai bambini piccoli in quanto il fondale è veramente basso per un lungo tratto dalla linea di costa, ciò si traduce in un'accessibilità totale ed una sicurezza quasi totale per i bimbi che fanno i primi bagni. In spiaggia si trovano parchi giochi ed in stagione c'è il servizio di animazione/mini club. La seconda grande spiaggia è quella “libera” si trova più a est, sull'estrema propaggine dell'isola, si, Grado è un'isola, separata dall'altra dalla passeggiata lungomare, detta “La diga”. Di sabbia fine ed attrezzata, pure questa, molto larga e con un fondale leggermente digradante (anche se un pochino meno della prima). Non mancano servizi igienici, zone gioco, bar e ristoranti. 


Il centro di Grado è adatto a fare delle lunghe passeggiate, anche e specialmente con il passeggino, arrivando magari sino al grande Parco delle Rose. Qui c'è un grande parco giochi, recentemente rinnovato, dove rilassarsi con i piccoli e lasciarli giocare tra altalene, scivoli ed un grande drago particolarmente apprezzato dai bimbi.


Grado è un'ottima destinazione anche per gli amanti della bicicletta, dal centro della cittadina partono diversi percorsi che raggiungono le zone circostanti, la laguna e pure Aquileia, l'antica città romana dove non è da perdere un'escursione alla scoperta di questa meraviglia dell'antichità, riconosciuto patrimonio dell'umanità dall’Unesco. Grado è fantastica anche per una vacanza di coppia, molto romantica come località.


Il centro storico di Grado è veramente piacevole, la zona pedonale è molto ampia, perfetta per una passeggiata alla sera, magari prima di mangiare del pesce nei numerosi locali con i tavolini all’aperto, qualcuno arredato in stile Chabby Chic.


Alloggiare a Grado con i bimbi piccoli non è un problema. Sono numerosi gli hotel con stanze familiari o dove vi sia la possibilità di aggiungere un lettino per il bimbo. I campeggi sono localizzati prima di Grado Pineta, Tenuta Primero, Europa e Punta Spin sono le strutture a disposizione dei turisti, in ognuno di questi ci sono a disposizione anche delle case mobili per chi non arriva attrezzato di tenda, roulotte o camper. In centro e poco fuori non mancano i supermercati dove trovare tutti i prodotti per i bambini piccoli.



Le escursioni all'Isola di Barbana o quelle in Laguna sono altamente consigliate, una giornata diversa alla scoperta di un territorio talvolta poco conosciuto ma realmente affascinante.

Fabio


Ti interessa Grado? Leggi anche questo nostro articolo sul nostro blog.


foto da Git Grado. 

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia