Le Terme ad Ischia: vacanze a misura di famiglia
Le vacanze estive sono probabilmente il momento più atteso dalle famiglie, quello in cui genitori e figli possono trascorrere del tempo insieme 24 ore su 24, cementando il proprio rapporto e godendosi ogni singolo istante, impossibile, altrimenti, durante la vita quotidiana, fatta di stress e frenesia. Per questo è importante pianificare al meglio le proprie vacanze, scegliendo la meta giusta, badando attentamente alle esigenze dell’intera famiglia ed indirizzandosi in strutture adatte anche al soggiorno dei più piccoli. Qualche settimana al mare, nella splendida cornice naturalistica offerta da Ischia, è una scelta adeguata, volta al relax ed al benessere psico-fisico di tutta la famiglia.
L’isola di Ischia è nota in tutta Europa per la poliedricità delle proprie acque termali, famose già in epoca romana e capaci di curare o alleviare i sintomi di numerose patologie dell’uomo. Le vacanze sull’isola, quindi, non si riducono al classico binomio spiaggia e mare – che già di per sé è indubbio porti i propri benefici ed abbia il proprio fascino; non si estende solo alle meraviglie naturalistiche del posto o agli splendidi testimoni della cultura campana, come il Castello Aragonese o il Monte Epomeo; Ischia, infatti, è anche le sue terme, indispensabili per aggiungere quel quid in più alle proprie vacanze, per renderle uniche e davvero rigeneranti.
Una regola fondamentale: scegliere la giusta struttura
L’isola è ricca di parchi e sorgenti termali, vere oasi naturalistiche immerse nel verde, nelle quali la parola d’ordine è ‘riposo’. La cura dei numerosi parchi e giardini termali è davvero rilevante, e permette di trasformare la propria vacanza in un’esperienza unica, a contatto stretto con la vera bellezza della natura. Per se stessi e per i propri figli, inoltre, è possibile sfruttare una delle numerose offerte last minute hotel per Ischia, che offre spa e spazi termali propri, il più delle volte realizzati a misura di famiglia. Numerose strutture mettono a disposizione delle piscine ad uso esclusivo dei bambini, congegnate in modo tale da permetterne l’accesso anche ai più piccoli, e caratterizzate da giuste profondità e temperature. Non solo strutture per gli adulti, tra fangoterapia e rilassanti massaggi, ma piena cura anche degli ospiti più piccoli, che necessitano, allo stesso modo dei più grandi, delle giuste attenzioni.
Sembra doveroso sfatare il falso mito secondo il quale portare i propri figli alle terme possa essere dannoso per la loro salute; a ben vedere gli infiniti benefici che le acque possono apportare, infatti, questa credenza sembra proprio priva di fondamento. Molte strutture vietano l’ingresso ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni, precludendo quindi ai più piccoli l’accesso alle acque termali. Il vero problema consiste nell’alta quantità di minerali contenuti nell’acqua termale, che se ingerita in grande quantità può provocare disturbi intestinali ai più piccoli: un minimo d’attenzione, peraltro alla base dell’attività genitoriale, è sufficiente per far godere anche ai propri figli del giusto benessere che le acque dell’isola possono garantire. Fortunatamente, ad Ischia sono numerose le strutture che si sono rese conto dell’importanza di garantire anche ai più piccoli l’accesso alle acque termali, e che operano per fornire dei servizi sempre più professionali per la salvaguardia della salute dei bambini.
Curare la salute dei figli è molto importante, e poterlo fare con rimedi naturali al cento percento è uno degli obiettivi di molti genitori. Con una semplice prescrizione pediatrica, sarà possibile trasformare la vacanza dei propri figli in un riposo salutare, nel vero senso della parola. Gli hotel abilitati, così come le strutture termali, mettono a disposizione trattamenti ad hoc, ideali per curare numerose patologie, dall’asma infantile – i cui effetti sono rapidi e talvolta miracolosi – fino alle più comuni allergie. Lo scetticismo su queste cure è ancora piuttosto diffuso, ma alla luce degli effettivi benefici che riescono ad apportare alla salute, i medici si stanno via via informando per rendere – è proprio il caso di dirlo – più efficaci e meno dannose le cure dei bambini.
Una vacanza ad Ischia che associ relax e divertimento, riposo e cura di sé e del proprio corpo, dunque, è possibile; il tutto senza rinunciare a nulla e senza sacrificare le proprie esigenze per garantire quelle dei più piccoli. Non più una vacanza a misura di bambino, dunque, ma a misura di famiglia: l’obiettivo primario di ogni genitore!
Ti potrebbe interessare leggere anche La Costa Amalfitana
photo credit https://www.flickr.com/photos/lucanrt/3797758826/