Ciaspole nel Parco d'Abruzzo

Con le ciaspole ed i bambini nel Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

Se c'è un desiderio che non sono riuscito ancora ad esaudire, è quello di farmi una bella ciaspolata nelle neve fresca. Si, ho proprio il desiderio di avventurarmi con i miei bambini e Giulia lungo i sentieri di montagna, per gustare il silenzio inframmezzato solo dal rumore dei passi che affondano sulla superficie bianca e soffice, il sottofondo dei rumori della natura attutiti dalla neve. Durante l'ultimo viaggio ad Ortisei ed Andalo abbiamo sperimentato una bella passeggiata sulla neve ed il divertimento di scivolare con le padelle di plastica, ma ora che di neve ce n'è parecchia vorremmo esaudire questo desiderio.

Ecco che mi cade l'occhio, o meglio la pagina del browser, sul Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Qui, sino al 30 marzo, si organizzano delle passeggiate sulla neve con le ciaspole per principianti, tutto un mattino per apprendere questa interessante ed affascinante attività per adulti e bambini.

Leggendo qua e là ho saputo che camminare sulle neve con queste speciali racchette mette un po' a disagio all'inizio, ma che è sufficiente qualche piccolo accorgimento tecnico per imparare a muoversi agevolmente ed apprezzare questo sport. Un'attività che non è complessa come lo sci alpino o quello da fondo, ma che si impara velocemente.

ciaspole nella neve

Ho sempre pensato che camminare sia il modo migliore di vedere il mondo, soprattutto quello naturale. Ci si può fermare ad apprezzare i dettagli, prendere i ritmi della natura e farli propri. Non vedo l'ora di scoprire l'inverno in questo modo, ecosostenibile e pure economico, non ci sono skipass ne attrezzature costose da procurarsi, se non un abbigliamento che protegga dal freddo e le racchette, che però di si possono anche noleggiare.

Queste passeggiate nella natura imbiancata si tengono al Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise dal 9 gennaio sino al 30 marzo, di mercoledì e di sabato. Il costo è di € 20 ad adulto (compreso il nolo dell'attrezzatura) e di € 15 Euro per i bambini dai 6 ai 10 anni di età. Il ritrovo è presso Ecotur, Via Piave 9 , 67032 Pescasseroli (AQ) ore 9.00 del mattino, da qui si parte e si rientra alle 13.

Per paretecipare è consigliato un abbigliamento adeguato tipo scarpe trekking o doposci rigidi ed abbigliamento da montagna non ingombrante. Vale sempre la regola di vestirsi a strati a seconda delle diverse temperature durante la giornata.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a ECOTUR 0863/912760 

email informazioni@ecotour.org

Fabio


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia