Gerusalemme

Gerusalemme con i bambini

5 cose top da non perdere nella città israeliana

la cupola della roccia a Gerusalemme

Una città affascinante, Gerusalemme é un grande calderone di religioni, storia e cultura. Queste sono le cinque cose migliori da fare in città con i bambini secondo bambiniconlavaligia.it, una meta entusiasmante e ricca di attrazioni.


il parco delle sculture allo zoo di gerusalemme

Visitare lo Zoo biblico (Tish Family Zoological gardens) - Localizzato in una valle pastorale a sud ovest della città é famoso per la collezione di animali presenti nella bibbia ebraica. In questo luogo, dove si é cercato di ricostruire un ambiente naturale il più simile possibile a quello originario degli animali ospitati, il punto focale dell’attrazione é il giardino delle sculture dell’arca di Noè: 22 grandi e coloratissime opere d’arte, realizzate dal genio creativo dell’artista Niki de Saint Phalle, ispirate ad animali di fantasia e dove i bambini possono giocare arrampicandosi / scivolando sulle stesse. Al centro una ricostruzione dell’arca con un centro multimediale all’interno.

giochi d'acqua al museo scienza gerusalemme

Sperimentare al Blomfield Science Museum - E’ il classico luogo dove si tocca, gioca, prova tutto, bimbi ad occhi e bocca splancati. Acqua, elettricità, leve, il mondo dei computer, costruzioni con la sabbia o grandi blocchi blu, dimostrazioni scientifiche, tutti protagonisti assieme ai bambini, e volendo insieme all’intera famiglia, di attività ludiche e didattiche nel contempo.


il museo all'aria aperta a Gerusalemme

Imparare divertensosi al Ein Yael “hands-on” Museum - E’ quello che in nord Europa potrebbero chiamare il classico museo all’aria aperta, situato appena fuori Gerusalemme in un’area rurale il sito include terrazzamenti, giardini ed aree agricole, oltre alla ricostruzione di una strada romana con tanto di negozi e laboratori. In queste aree, talune con reali resti archeologici, prendono vita le attività manuali dell’epoca incentrate perlopiù sull’agricoltura ed artigianato. Si modellano ceramiche, costruiscono mosaici, ceste, carta, strumenti musicali ed altro. Durante alcuni periodi dell’anno si pressano le olive per ottenere l’olio. A tutte queste attività sono invitati a partecipare anche i visitatori, é proprio questo il bello di questo museo.

time elevator a Gerusalemme

Provare il Time Elevator - Un vero e proprio viaggio in 3000 anni di storia della città in circa mezzora, seduti su comode seppur semoventi poltrone, attorniati da effetti speciali sonori e realistici quali pioggia e vento. Dalla Gerusalemme biblica a quella di re Davide, attraverso il tempio di Salomone, l’era dell’imperatore Adriano, il feroce Saladino e le Crociate, per terminare raggiungendo il tetto con una mozzafiato vista aerea della città. Spettacoli anche in inglese e italiano.

teatro per bambini a Gerusalemme

Godersi uno spettacolo ai Theatres for Kids - L’esperienza del teatro in una nazione diversa dalla propria é sempre affascinante, permette di avvicinarsi alla cultura locale più da vicino. A Gerusalemme ci sono degli spettacoli anche in lingua inglese anche se taluni shows in ebraico possono essere apprezzati anche solo per la musica o per ii costumi. Il Train Theatre fa spettacoli solo in lingua inglese, interessante il festival di marionette. Il Jerusalem Theatre offre spettacoli per bambini durante tutto l’anno, mentre al Jerusalem Cinematheque, subito fuori le mura, presentano film per bambini, si tiene anche un festival del cinema dove i bambini stessi sono i giudici.


Questa città offre numerose attrazioni per tutta la famiglia, vale sicuramente la pena di contemplarla quale destinazione per un viaggio di scoperta al di la' dei consueti itinerari.

Fabio per bambiniconlavaligia.it


Leggi anche Istanbul con i bambini


photos by http://www.itraveljerusalem.com http://www.time-elevator-jerusalem.co.il http://www.traintheater.co.il http://www.jerusalemzoo.org.il

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia