ISLANDA, TERRA DEI GRANDI CONTRASTI
Islanda, un'isola straordinaria dove la forza della natura e' visibile in ogni suo aspetto, dove verrete catturati da tutti i cinque sensi, dove il contrasto tra ghiacciai e le fonti di calore termali creano dei paesaggi mozzafiato.
Non c'e' posto migliore da visitare con i bambini, molte attrazioni, ristoranti e hotel family friendly. Potrete far osservare ai vostri figli degli scenari naturali unici al mondo, come i vulcani in piena attività, le valli glaciali, le più famose cascate europee e poi ancora i gaysers, fare un tuffo nelle piscine naturali termali ed in ultimo, ma non sicuramente per ordine di bellezza, ammirare l'aurora boreale.
Collegata con diverse rotte aeree dall'Europa, pure con qualche compagnia lowcost, é una destinazione dove é da prendere in considerazione il noleggio di un'auto, molte “attrazioni naturali” sono infatti un po' distanti e non facilmente raggiungibili con altri mezzi. Per gli amanti del campeggio c'è anche la possibilità di noleggiare un camper tenendo conto dell'equipaggiamento da portare con se e delle temperature non sempre molto miti.
La stagione migliore per visitare questo Paese con i bambini è sicuramente l'estate, anche se la probabilità di vedere l'aurora boreale è minore: perchè questo fenomeno atmosferico avvenga il cielo deve essere completamente buio e con poche nubi, quindi da ottobre a marzo. Cose non vi dovete perdere in questa meravigliosa terra con i vostri bambini?
La prima per noi é sicuramente dormire in una Farmhouse! Le Farmhouse sono accoglienti, arredate con gusto, super pulite e dotate di ogni confort. Cheap rispetto alle comuni catene alberghiere, vi permettono di alloggiare in location a completo contatto con la natura, attrazione principale di questa nazione. Potete optare per sistemazioni con camera con bagno, oppure per degli appartamenti, tipici cottage o in alcuni casi camera con sacco a pelo.
Cavalcare i cavalli islandesi. Dolcissimi di carattere sarà un'esperienza indimenticabile. Molte volte nelle stesse farmhouse c'è la possibilità di vivere questa esperienza emozionante.
Andare a vedere i gayser di Strokkur, il vulcano Hekla, i soffioni ed i camini di vapore. Come già detto la principale attrazione dell'Islanda è la natura in tutte le sue sfaccettature.
Fare un'escursione in barca per vedere le balene, le foche o le pulcinelle di mare. Ci vuole un po' di fortuna ma se avrete in piacere di osservare questi meravigliosi animali nuotare liberamente nel mare rimarrete a bocca aperta.
Provare un'avventura tra gli iceberg di Joculsarlon: la grandezza, il colore, l'atmosfera diventeranno poesia.
Avventurarsi in un bagno nella piscina termale naturale della Laguna Blu, oppure fare una nuotata a Nauthólsví. Qui le persone del posto hanno creato una laguna dove le acque fredde del mare del nord incontrano quelle termali. La temperatura dell'acqua e' molto simile a quella del Mediterraneo, e i bambini oltre che a nuotare liberamente possono costruire dei castelli di sabbia sulla spiaggia adiacente. Andare a vedere le cascate più famose d'Europa di Gullfoss, in un giorno di sole dove il vapore creerà molti arcobaleni.
Non ci sono controindicazioni o particolari precauzioni da prendere per visitare questa terra con i bambini. Tenete conto pero' che il costo del viaggio rispetto a una capitale europea sarà molto più alto e che a livello culinario le pietanze da assaggiare sono molte, magari il gusto non e' molto vicino a quello al quale i nostri bambini sono abituati, ma é anche questa una nuova esperienza.
Accattivante vero ? Siete pronti a partire ?
di Giulia per bambiniconlavaligia.it
photo by
http://www.flickr.com/photos/stuckincustoms/431377484/
http://www.flickr.com/photos/fridgeirsson/4469301505/
http://www.flickr.com/photos/stuckincustoms/2494540171/