Viaggio nel Parco della Svizzera Sassone

La Svizzera Sassone in Germania per le famiglie con bambini


Quando penso ad una destinazione particolare mi viene sempre in mente la Sassonia in Germania. Sarà perché prima di effettuare un viaggio proprio lì neppure la conoscevo e mi ha stupito, sarà perché quando ci sono stato mi ha lasciato veramente un bel ricordo, quello del ponte soppeso tra le formazioni rocciose del parco naturale della Svizzera sassone ad esempio, e perché è un luogo che affascina e che emoziona, perfetto anche per un viaggio in famiglia.

sassonia germania


Per arrivare qui il punto di appoggio è la città di Dresda. Siamo in Sassonia, nell'ex Germania dell'Est, e già la capitale della regione è un'attrazione di tutto rispetto da non mancare. Vediamo cosa c'è nel Parco della Svizzera Sassone da non perdere.


Bastei prima di tutto, il ponte e le formazioni rocciose, un panorama mozzafiato che non si dimentica. Attraverso diversi percorsi è possibile scoprire le diverse formazioni rocciose e godere di nuovi scorci con vedute fantastiche. Per gli appassionati è il luogo giusto dove fare hiking, per quelli meno esperti ci sono anche percorsi più agevoli e meno pesanti con delle ottime indicazioni lungo il tragitto, meglio in ogni caso procurarsi una mappa prima di partire. Per le famiglie sono tanti i sentieri da seguire, attraverso il bosco o quelli che scendono tra massi rocciosi sino al fiume Elba sottostante. E' un ambiente diverso dal comune, che merita scoprire, magari ripagandosi delle camminate con un pranzo al ristorante panoramico vicino al ponte.


La Koenigstein Fortress, il castello che domina il paesaggio ed il fiume Elba, castello possente ed esteso, con muri anche di 40 metri di altezza è una meta da non perdere, in genere i bambini apprezzano le fortezze. La pista ciclabile sull'Elba, magari dotati di e-bike e trasportino per i bambini può essere un'ottima idea per una giornata all'aria aperta, un po' di attività fisica non fa mai male! Una crociera su un traghetto a vapore con movimento a pale lungo il fiume Elba, vuoi mettere l'emozione, magari partendo proprio da Dresda? Infine il relax totale alle terme di Bad Schandau, saune, piscine, idromassaggio e quanto necessario per concludere in bellezza una vacanza splendida in Germania.

Fabio

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia